Recensione 'Madame de Pompadour' di Evelyne Lever - Mondadori

by - 9/17/2013 07:50:00 PM

madame de pompadour
Titolo: Madame de Pompadour
Autore: Evelyn Lever
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione:10 febbraio 2003
Pagine: 320
Prezzo: 11 €
Versione e-book: non disponibile
Trama: Madame de Pompadour, nata Jeanne-Antoinette Poisson, borghese promossa al rango di amante di Luigi XV, occupa un posto particolare nella storia delle grandi famiglie. Innamorata e donna di potere al tempo stesso, il suo "regno" durò vent'anni: dal primo incontro con il sovrano, nel 1745, fino alla morte nel 1764. Decisivo fu l'ascendente politico che la favorita seppe esercitare sul re e sui suoi ministri e che le consentì di raggiungere ben presto una posizione di governo. Con il passare degli anni l'amante si trasformò gradualmente in una sovrana che creava e distruggeva i ministri, si impegnava in trattative diplomatiche, intratteneva corrispondenze con i generali, esercitava il proprio gusto come protettrice delle arti.

Voti:
Trama  n.c.
Personaggi  n.c.
Stile  7
Incipit  6
Finale  n.c.
Copertina  7
Voto complessivo 6.7
 
Questo non è un libro da raccontare, perché, chi ha un minimo di infarinatura di storia sa benissimo chi fu Madame de Pompadour!

Jeanne-Antoinette de Poisson, diventata Madame de Pompadour, nacque a Parigi il 29 dicembre 1721 ed è passata alla storia come la più celebre favorita del Re di Francia, Luigi XV.
Pur non essendo di nobili natali, ricevette un'ottima educazione e frequentò ambienti altolocati, tanto che riuscì a partecipare, proprio grazie alle sue amicizie, al ballo organizzato per festeggiare le nozze del Delfino di Francia; e proprio in quell'occasione conobbe Re Luigi XV, che ne fece la sua amante.
Ebbe un grande ascendente su Luigi, tanto da diventare musa ispiratrice delle sue decisioni ed icona a corte per tutto ciò che riguardava la moda, l'arte, la musica e la politica.
La sua presenza a corte si protrasse per vent'anni, sino alla sua morte, avvenuta il 15 aprile 1764, all'età di 42 anni e dovuta ad una congestione polmonare.
Lo stile di scrittura della Lever rende la storia piacevole e la lettura scorrevole come se si stesse leggendo un romanzo più che una biografia. Gli spunti sono interessanti e sempre ben approfonditi.
Sicuramente un buon libro per chi ama conoscere più approfonditamente il personaggio de Pompadour.
L'autrice: Evelyne Lever è un'esperta di storia francese e scrittrice.
È sposato con lo storico francese Maurice Lever. Inizialmente ingegnere di ricerca al CNRS, decide poi di concentrarsi sullo studio della storia francese, in particolare del 18° secolo. Il suo interesse si focalizza, in particolare, su alcuni personaggi, quali Luigi XVI, Maria Antonietta e Madame de Pompadour.
La mia valutazione: Photobucket - Video and Image HostingPhotobucket - Video and Image HostingPhotobucket - Video and Image HostingPhotobucket - Video and Image Hosting




You May Also Like

0 pensieri dei lettori