Questione di incipit #8-2014

by - 3/10/2014 03:40:00 PM

incipit2

L’Incipit è l’arte di iniziare un libro talmente bene da costringere il lettore a proseguire la lettura!
Solitamente, l’Incipit è costituito dalla righe iniziali di un libro, diciamo pure la prima frase. Io, invece, ho deciso di andare un po’ oltre e riportarvi qui la prima(o le prime due)  pagina di un libro (solitamente quello che sto leggendo).

Iniziato sabato sera, non riesco a staccarmi dalle pagine di questo libro!

Come gocce di sale e di vento

di

J. Courtney Sullivan

ALICE

Alice decise di smettere per un attimo di fare gli scatoloni. Si accese una sigaretta, accomodandosi su una delle poltrone di vimini già leggermente umide per via della brezza marina. Diede un'occhiata ai cartoni pieni di oggetti appartenuti alla sua famiglia, saliere, cornici, bicchieri avvolti con cura nei giornali. C'erano almeno un paio di scatoloni in ogni stanza della casa. Doveva assicurarsi di averli portati tutti da Goodwill prima dell'arrivo dei bambini. Era la loro casa estiva da sessant'anni e la stupiva la gran quantità di oggetti che avevano accumulato. Non voleva che il disordine gravasse su nessuno, una volta che se ne fosse andata.
A giudicare dalle grosse nuvole in cielo stava per piovere. A Cape Neddick, nel Maine, quel mese di maggio scoppiava un temporale ogni pomeriggio. Ma non le importava, tanto non scendeva più in spiaggia. Dopo pranzo di solito si sedeva in veranda per ore e leggeva i romanzi che sua nuora, Ann Marie, le aveva prestato durante l'inverno. Beveva vino rosso e guardava le onde che si frangevano sulle rocce finché non arrivava l'ora di preparare la cena. Non sentiva più il desiderio di indossare il costume da bagno e tuffarsi, o di rovinarsi la pedicure camminando sulla sabbia. Preferiva osservare da lontano, lasciando che lo spettacolo l'attraversasse come un fantasma.
Lì la sua vita era regolata dalla routine. Ogni giorno si alzava prima delle sei per pulire la casa e curare il giardino. Beveva una tazza di tè Tetley e lasciava la bustina su un piatto nel frigo così da poterla usare ancora prima di pranzo. Alle nove in punto andava in macchina alla chiesa di St Michael by the Sea per la messa delle dieci.

You May Also Like

0 pensieri dei lettori