Top Ten Tuesday #7

by - 5/20/2014 03:53:00 PM

TOP TEN TUESDAY è una rubrica settimanale ideata dal blog The Broke and the Bookish che consiste nel pubblicare ogni martedì una classifica basata sui temi scelti dal blog sopra citato.
Premetto che sono quasi sicura che, in base all'argomento, non sempre riuscirò a stilare una classifica che comprenda 10 libri e, soprattutto, tendo a sottolineare che i titoli saranno in ordine sparso e non di preferenza.

10 libri sull'amicizia

BORGO PROPIZIO – LOREDANA LIMONE
Bellissima l'amicizia che nasce tra le donne del Borgo, Marietta e Mariolina, e le nuove arrivate Belinda e zia Letizia. La sensazione che si ha durante la lettura è quella di tornare indietro nel tempo, quando il fatto stesso di vivere nello stesso posto dava il là a dei rapporti di amicizia e solidarietà che, oggi, purtroppo, non esistono quasi più.

CENTO GIORNI DI FELICITà – FAUSTO BRIZZI
In questo caso, l'amicizia forte è quella tra Lucio, il protagonista, e i suoi amici storici che cercheranno di alleggerire i giorni che gli rimangono da vivere, tornando ad essere un po' i ragazzi matti che erano ai tempi del liceo!  

PERDUTI TRA LE PAGINE – MARGHERITA OGGERO
In questo caso, il rapporto di amicizia nasce al Salone del Libro di Torino, fra tre bambini che, sfuggendo all'occhio poco attento di maestre e genitori, cominciano a gironzolare tra stand e padiglioni. La genuinità e la freschezza dei bambini, si palesa nel loro modo di creare dei rapporti limpidi ed immediati!

IO & MARLEY – JOHN GROGAN
Chiunque abbia un cane o chiunque ami gli animali, converrà con me che non c'è amicizia (amore) più puro e disinteressato di quello di un animale nei confronti del suo compagno umano! In questo libro, da cui è stato poi tratto l'omonimo e bellissimo film, l'autore ci racconta la sua storia con Marley, meraviglioso Labrador biondo, dal giorno in cui lo porta in casa, cucciolo spaurito, sino alla sua morte, tanti anni dopo. Io che i cani li amo alla follia, posso dire che, davvero, al mondo, non esiste rapporto più sincero di quello tra un cane e chi lo ama!

UN GIORNO – DAVID NICHOLLS
Può esistere l'amicizia tra un uomo e una donna? Credo che questa rimarrà una di quelle domande sulla cui risposta non si troverà mai un accordo. Sicuramente, nei casi in cui si riesce a farla esistere, è uno dei rapporti più belli che si possano vivere! In questo caso, Emma e Dexter portano avanti la loro amicizia per tantissimi anni. Poi...

LA SOLITUDINE DEI NUMERI PRIMI – PAOLO GIORDANO
La storia di Alice e Mattia, che, nella loro solitudine, cercando di aiutarsi, di supportarsi, di spingersi ad andare avanti superando i loro dolori e le loro paure.

Adesso tocca a voi: quali sono i libri sull'amicizia che avete amato di più?

You May Also Like

0 pensieri dei lettori