Una pagina da... #14-2014

by - 5/21/2014 03:17:00 PM

Una pagina da… è la rubrica del mercoledì in cui vi riporto la pagina che sto leggendo del libro che sto leggendo (scusate il gioco di parole!).

La vita quando era nostra

di

Marian Izaguirre

la vita quando era nostra

image

... impossibile, adesso, tornare a vivere in quella miseria. E poi ripensavo alle parole di James, a quel suo riservato avvertimento sulla vita in collegio e sulla solitudine. Nel frattempo, Cime tempestose mi riempiva il cuore di emozioni sconosciute.
Un altro giorno. Il tremo per Parigi, il marciapiede, Sacha che ci saluta con la mano inguantata da un vagone di seconda classe. Dietro di lui, una donna vestita di nero e un prete con il cappello.
Poi: le serate senza musica. Le partite di cricket, i bagni in mare, i concorsi ippici e la sera le conversazioni a Villa Smeralda: intense, timorose, dense di cattivi presagi. E le mattinate sul lungomare, dove Frances incontrò un giocatore di polo, Arthur <<Boy>> Capel, e la sua giovane amica, una stilista di nome Coco Chanel, che aveva aperto un negozio di cappellini a Deauville. Ricordo quella donna. ossuta, secca, tutt'altro che simpatica. E mi domando: è così che la vedevo? Ciò che posso assicurare è che lei e Frances non andavano d'accordo. Forse perché Frances e <<Boy>> Capel avevano avuto una storia in passato.
E James che improvvisamente partì per Portsmouth, quando, dopo una serie di tira e molla, l'Austria dichiarò guerra alla Bosnia. E le lacrime di lady Ferguson. Temevano che anche l'Inghilterra sarebbe entrata nel conflitto? Sicuramente sì. Quella sera fu la prima volta che vidi lord e lady Ferguson abbracciarsi.
Il 4 agosto era il mio compleanno. Qualche giorno dopo la partenza di James. Avevano apparecchiato in giardino perché era una mattinata bellissima. Nessuno però era ancora sceso a fare colazione. Sotto un tiglio, su una panchina di legno blu, sir William leggeva il giornale. Lo raggiunsi. Mi piaceva, quell'uomo anziano e smemorato.
<<La Germania ha dichiarato guerra alla Francia>>, annunciò indicando il giornale.
Pensai che scherzasse. O che fosse una delle sue sparate.

PAGINA 58

You May Also Like

0 pensieri dei lettori