Top five: in the world of Books è la rubrica creata da Stefania, La ragazza che annusava i libri.
Ogni settimana, Stefania ci propone una classifica inerente ai libri e al mondo che circonda questa nostra grande passione.
Questa settimana
I 5 superpoteri del lettore
Resistenza infinita
Noi lettori siamo in grado di resistere alla fame, al sonno, ai bisogni fisiologici di ogni normale essere umano. Metteteci in mano un libro che ci prende e.. addio mondo! Io ho sperimentato personalmente la sensazione di assenza totale dal mondo circostante, al punto che mio marito doveva proprio sfilarmi a forza il libro di mano per far sì che io riprendessi delle sembianze pseudo-umane!
Grande capacità di stare in solitudine
La solitudine, che a molte persone fa paura, per noi è un dono immenso. Soli, nella nostra casetta, col nostro libro tra le mani... Il mondo potrebbe anche sparire, il genere umano estinguersi e noi continueremmo imperterriti a leggere!Memoria infinita
Molto spesso mi viene chiesto se, di tutti i libri che ho letto, ho memoria. Sì, se un libro mi è piaciuto, se l'ho amato, rimarrà dentro me all'infinito. Credo che, all'interno del mio corpo, più che ossa, muscoli e organi vitali, sia presente una grande libreria!
Capacità di creare spazio per i libri
Noi lettori siamo bravissimi nel trovare sempre spazio per i nostri libri. Viviamo in un monolocale di 50 mq? Nessun problema: letti, sedie, scaffali, tutto verrà ricoperto se non addirittura sostituito dai nostri libri! Le superfici dei nostri mobili sono sempre ricoperte di libri, impilati l'uno sull'altro in un eterno e precario equilibrio!
Potere di leggere in qualunque luogo e in qualunque situazione
Personalmente, sono in grado di leggere nel pieno silenzio come nel bel mezzo di un concerto rock. Leggo mentre mangio, mentre gli altri guardano la tv nella stessa stanza in cui mi trovo anch'io, mentre cucino, mentre stiro, mentre asciugo i capelli... La mattina, il pomeriggio, la sera e, se non ho sonno, anche la notte. A casa, fuori casa, in viaggio, in estate, in inverno. IO LEGGO!
Eh sì anche io ho questi cinque superpoteri! ahahahahah :D ciao Maria
RispondiEliminaCiao Laura!!! Hai ragione, noi lettori abbiamo proprio una marcia in più, non c'è che dire, però io non riesco a stirare mentre leggo...brucerei tutti i panni!!!
RispondiEliminaoddio mi ritrovo in tutto! E' quasi impressionante, parola per parola
RispondiElimina