Recensione 'La lettrice che partì inseguendo un lieto fine' di Katarina Bivald – Sperling&Kupfer


SINOSSI
Se la vita fosse un romanzo, quella di Sara non sarebbe certo una storia d'avventura. In ventotto anni non ha mai lasciato la Svezia e nessun incontro del destino le ha scompigliato l'esistenza. Timida e insicura, si sente a suo agio soltanto in compagnia di un buon libro e i suoi migliori amici sono i personaggi nati dalla fantasia degli scrittori, che le fanno vivere indirettamente sogni, viaggi e passioni. Fino al giorno in cui riceve una lettera da una piccola città dal nome bizzarro, sperduta in mezzo all'Iowa: Broken Wheel. A scriverla è una carta Amy, sessantacinquenne americana che le invia – dalla propria vastissima biblioteca personale – un romanzo richiesto da Sara su un sito web. È così che inizia tra loro una corrispondenza affettuosa e sincera, che apre a Sara una finestra sulla vita: Amy le dimostra che è possibile amare la lettura senza per questo isolarsi dal mondo, perché è bello condividere ogni piccolo momento prezioso, anche se si tratta di un romanzo. E dopo un fitto scambio di lettere e libri durato due anni, Sara stessa trova finalmente il coraggio di attraversare l'oceano per incontrare l'amica lettrice. Tuttavia, come in un inatteso capovolgimento di trama, non c'è Amy ad attenderla: il suo finale, purtroppo, è giunto prima del previsto. Ci sono però tutti gli eccentrici abitanti di cui Amy le ha tanto parlato. E mentre loro si prendono cura della spaurita turista (la prima nella storia di Broken Wheel), Sara decide diLäsarna i Broken Wheel rekommenderar ricambiare la gentilezza iniziandoli al piacere sconosciuto della lettura. Proprio lei, che ha sempre preferito i libri alle persone, in quella città di poche anime ma dal cuore grande troverà amicizia, amore ed emozioni da vivere sulla pelle: finalmente da vera protagonista della propria vita.
TITOLO:
La lettrice che partì inseguendo un lieto fine
TITOLO ORIGINALE:
Lasarna i broken wheel recommendar
AUTORE: Katarina Bivald
TRADUZIONE A CURA DI:
M. Podestà Heri e R. Negrito
EDITORE: Sperling&Kupfer
DATA DI PUBBLICAZIONE: 2 settembre 2014
PAGINE: 399
CODICE ISBN: 9788820056766
PREZZO: 16.90 €
E-BOOK: 9.99 €
TRAMA 7
PERSONAGGI 7
STILE 7
INCIPIT 8
FINALE 7
COPERTINA 7

4 stelle
Piacere Libridinoso


Quando un'amica ti regala un libro e lo fa dicendoti "L'ho visto e ho pensato a te", oltre a suscitare una grande gioia, viene fuori anche un po' di timore. Lo inizi e hai la paura che possa non piacerti. E anche se, ovviamente, la tua amica non ne avrebbe alcuna colpa, ti dispiacerebbe comunque.
Questo romanzo mi è stato regalato da Cuore Zingaro. Ricevere un libro, per una lettrice accanita come me, è sempre fonte di felicità! Riceverlo da lei, mi ha sciolto il cuore!
Così, qualche giorno fa, l'ho aperto e... ed è stato amore!
012ef3f907543ac2b48e9adf08e00c20928843ad24L'autrice ci racconta la storia di Sara, timida ragazza svedese la cui vita ruota attorno ai libri!
Sara lavora in una libreria e legge, legge, legge. La sua vita è fatta di carta ed inchiostro. Proprio questa sua passione le farà conoscere Amy, anziana signora dell' Iowa, con cui Sara inizierà una fitta corrispondenza, basato sull'amore reciproco per i libri.
Nel racconto troviamo Sara a Broken Wheel, piccolissimo centro in cui vive Amy. Peccato che, al suo arrivo, Sara scopra che Amy sia morta pochi giorni prima.
Così, Sara si troverà ad avere a che fare con un gruppo di strambi cittadini che l'accoglieranno come se fosse una di loro!
Ho amato questo libro per tanti motivi. Innanzitutto la protagonista, Sara, che più volta mi ha fatto esclamare: "Ma questa sono proprio io!". Sara, come me, vive di libri e il mondo che la circonda è solo un accessorio, spesso inutile e talvolta fastidioso.
L'amore per i libri che permea questa storia mi ha immediatamente fatta sentire a casa e, forte anche di una buona scrittura e di una storia piacevole, la lettura è scivolata via veloce e piacevole!
Unica pecca, se così vogliamo definirla, il finale un tantino scontato che, però, non rovina assolutamente il piacere di questa lettura.
A questo punto, non posso che ringraziare ancora una volta la mia adorata Cuore per questo dolcissimo dono e dirle che sì, pensare a me vedendo questo libro, è stata la cosa giusta!

Letto in 3 giorni

La Libridinosa

Cosa fai nella vita? Leggo!

8 commenti:

  1. Tu sei la mia lettrice del cuore, quella che mi da soddisfazione, che mi ha dato un'alternativa alla quotidianità, quella che mi ha fatto spazio nel suo rifugio, sei la lettrice che partì inseguendo un lieto fine. Felice per il tuo piacere Libridinoso!

    RispondiElimina
  2. questo libro mi ispira da quando l'ho visto in libreria! :)

    RispondiElimina
  3. Ho letto con piacere la tua bella recensione. Ricevere un libro in dono è un gesto d'affetto e di stima. Ho visto anch'io questo libro in libreria e credo che sarà tra le mie prossime letture. Un saluto:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È sempre un piacere sapere che una "collega" si lascia invogliare da una recensione. Aspetto il tuo parere. Un abbraccio ;)

      Elimina
  4. La trama promette proprio bene... Chi fra noi non si è mai persa tra le pagine di un libro? :) Grazie della recensione, adesso finirà in wishlist!

    RispondiElimina
  5. L'ho letto anche io e la penso proprio come te!

    RispondiElimina

INFO PRIVACY

AVVISO: TUTTI I COMMENTI ANONIMI VERRANNO CANCELLATI. Se volete contestare o insultare, abbiate il coraggio di firmarvi!

Avete un'opinione diversa dalla mia? Volete consigliarmi un buon libro? Cercate informazioni? Allora questo è il posto giusto per voi...Commentate!^^