Ricominciare da zero: come ho ritrovato me stessa tra libri, cibo e persone che contano
Buongiorno, lettori… la mia frase iconica, quella che, per anni, ha accolto chiunque sia passato a dare un’occhiata alla pagina Facebook. 
Buongiorno, lettori… e la giornata iniziava. Ma quale giornata? La vostra, forse… perché la mia era fatta di silenzi, solitudine, casa, libri e cibo. 
Per mesi, per anni, mentre voi vedevate una blogger sorridente e un po’ cazzona parlarvi attraverso la fotocamera di un telefono, io sono stata chiusa in un mondo la cui unica compagnia erano i libri e qualche amica (alcune vere, altre meno) che, attraverso una sfilza di messaggi, non ha mai lasciato la mia mano. 
Quante volte mi avete sentito dire che non dovete credere a tutto ciò che vedete sui social? Che ognuno di noi racconta solo ciò che vuole, che le vite perfette, le case da riviste di arredamento, le famiglie del Mulino Bianco non esistono? Ecco, non dimenticate mai questa cosa: I SOCIAL SONO FINZIONE. 
E in quella “finzione” io ho trascorso gli ultimi anni della mia vita: sorridente nelle stories, a pezzi nella vita. 
“Ma come fai a leggere così tanto?”. Quante volte mi avete fatto questa domanda! Perché non avevo una vita, ecco come facevo a leggere così tanto! Perché potranno anche dirvi che basta organizzarsi (è vero, almeno in parte), che basta spegnere la tv, mettere da parte il telefono, leggere anche mentre si gira il sugo (che poi, diciamolo, è molto più comodo leggere quando si fa la cacca!), ma se avete una vita VERA, REALE, fatta di persone, lavoro, hobby, famiglia, il tempo per leggere sarà sempre tempo rubato!
E diventerà prezioso, gratificante… Prendere un libro in mano sarà una magia, quella magia che io avevo dimenticato, quella che mi ha fatto fagocitare anche 100 libri in un anno e tanto tanto cibo, stilare liste, incasellare post, scattare foto su foto, tutto quasi in maniera ossessiva. 
Poi qualcosa si è rotto… o come dice La Bacci, qualcosa ha iniziato ad aggiustarsi. Mi sono guardata allo specchio e ho visto strati e strati di una persona che, fisicamente e mentalmente, non riconoscevo più. 
Qualcosa in me si era spezzato e io ho capito che era arrivato il momento di riprendere in mano la mia vita e ricominciare da zero. 
Dieta. Immediatamente. Perché come dicevano i nonni mens sana in corpore sano. E no, non era una questione di estetica, era un modo per iniziare a far pace con me stessa, quella me stessa che avevo smesso di guardare passando davanti a uno specchio. 
Sport. A casa per iniziare. Come dice La Bacci (sì, sempre lei): “mi sono ammazzata sull’ellittica”. Ed è vero: quello strumento infernale è diventata la mia migliore amica! 
Ho iniziato a perdere peso, a vedere il mio corpo cambiare, a stare meglio… niente più emicrania, niente più ciclo doloroso, niente più fiatone dopo una rampa di scale, ho persino smesso di caderci da quelle scale... son miracoli veri!
Ho iniziato a vedere i jeans che mi andavano larghi e questo mi ha spinta a continuare, a non mollare. 
Mesi di pollo, riso e zucchine, di Nutella guardata come se fosse il mio nemico supremo (più dei biscotti-sasso della Bacci che, credetemi, hanno iniziato a essere allettanti!), di pizza guardata come fosse il Sacro Graal, di colazioni fatte di porridge e di merende a base di yogurt greco (meglio conosciuto come il cibo di Satana) e frutta… e il mio corpo mi ha ringraziata! 
Poi è arrivata la palestra: con Patato, perché vi pare che io vada in palestra da sola? No! Lui, la mia roccia, il mio PT, il mio migliore amico, l’amore della mia vita. Ma ci pensate che cliché da romance è innamorarsi del proprio Personal Trainer? Vi giuro, ho avuto voglia di sputarmi in faccia più e più volte!
Mi ha spronata, cazziata, coccolata, spinta a fare sempre di più e sempre meglio. Ci sono stati momenti di crollo, ma sono stati quelli a farmi andare avanti: “È quando non hai voglia di allenarti che ti allenerai meglio”… sacrosanta verità! 
Ho ripreso in mano il mio corpo, mentre riprendevo in mano la mia mente e la mia vita. Ho messo da parte i libri, sì. Alcune di voi si sono lamentate, altre sono state poco carine, qualcuna mi ha anche un po’ insultata, tutte le altre sono rimaste lì, in paziente attesa. 
È a voi che va il mio grazie: perché con un messaggio, un cuore, un “come stai?” ci siete sempre state. Avete resistito assieme a me. Quindi grazie e scusate, ma io avevo bisogno di disintossicarmi dai libri: quelli che, per anni, sono stati i miei migliori amici, erano improvvisamente diventati un nemico da cui fuggire. 
Ne prendevo in mano uno e mi mancava l’aria, leggevo poche righe e sentivo il bisogno di uscire di casa. 
Adesso, invece, sono nuovamente pronta: ho una vita nuova, un lavoro (quasi) nuovo, amici (alcuni c’erano già, altri sono arrivati da poco, ma sono tutti preziosi), una casa nuova e, soprattutto, lui, la mia Persona, quella che sa quando stringermi forte e quando lasciarmi respirare; Lui che ha trasformato la mia fortezza di libri in una casa con stanze aperte, in cui c’è spazio per l’amore, le risate, tante tante tante parole e persino un po’ di caos controllato! 
La mia roccia, il mio rifugio, il mio angolo di pace, quello dove tutti i problemi spariscono e la vita profuma di cannella e legna che brucia nel camino. 
Quindi sì, in tutto questo, i libri hanno ricominciato a essere amici. Senza stress, senza scadenze, senza liste e programmi… solo con la voglia di leggere, accoccolata sul divano, abbracciata a Lui, leggendo assieme, pagina dopo pagina! 
È successo qualcosa di imprevedibile in questi ultimi mesi: ho trovato una Famiglia, una famiglia che mi ha “scelta”, mi ha accolta, mi ha fatta sentire amata, apprezzata, stimata. Una famiglia che mi vede davvero, con cui rido sino alle lacrime e che mi passa un fazzoletto e una fetta di pizza senza che io debba chiedere. 
Un gruppo di persone che ha fatto cerchio attorno a me, tenendomi sempre per mano. Una sta a Pordenone, gli altri sono un po’ più giù… ma ci sono tutti. 
In questi mesi ho riscoperto la Laura di trent’anni fa: quella che si sedeva a terra con un libro sulle gambe, che rideva senza motivo, che si perdeva tra le pagine con lo stesso entusiasmo di chi scopre un segreto nascosto. 
Ho ritrovato la mia voglia di vivere, di stare con gli altri, di viaggiare, buttando 4 vestiti in valigia  e partendo all’improvviso! 
Era un pezzo di me che credevo perduto tra scadenze, solitudine e silenzio. E invece eccolo lì, sorridente e testardo, pronto a ricordarmi che la vita è fatta anche di leggerezza. 
Quella leggerezza che ti fa correre sotto la pioggia senza ombrello, ridere con una bambina di 4 anni che ami più della tua stessa vita o cantare a squarciagola al concerto del tuo cantante preferito come se non ci fosse un domani. 
Ma come in ogni storia degna di nota, ci sono state anche perdite. Ho perso persone lungo la strada, quelle persone che pensavo fossero per sempre e invece si sono rivelate ombre. Non c’è un modo semplice per dirlo: fa male. Fa male e basta. Ci sono stati addii silenziosi, messaggi che non arrivavano più. 
Eppure, da ogni perdita nasce qualcosa di nuovo: nuove amicizie, nuovi sguardi, nuove risate che ti colpiscono al cuore quando meno te lo aspetti. Persone meravigliose, sorprendenti, che sembrano scritte apposta per il capitolo che sto vivendo ora! 
Persone che portano risate, sfogliatelle (Bacci, lascia stare i biscotti, mangia una sfogliatella!) e conversazioni che ti restano nel cuore anche quando il giorno finisce. 
E adesso? Ora c’è la parte più bella, quella che scrivo come fosse la prima pagina di un nuovo romanzo: quella in cui continuo a ridere, a mangiare bene, a leggere e godermi le persone che ho accanto e quelle che sono lontane, ma è come se fossero qui ogni giorno! 
Quella in cui guardo al futuro con curiosità, senza ansia, senza aspettative impossibili. Voglio prendermi cura di me, proteggere le persone a cui voglio bene (sì, Bacci, pure tu!) e ricordarmi che, nonostante tutto, la vita ha sempre un capitolo meraviglioso pronto a sorprendermi! 
Quella in cui io e Lui siamo assieme, ogni giorno, in ogni momento, tenendoci per mano perché è così che vogliamo affrontare la vita! 
So che ci saranno giorni più difficili, di quelli in cui vorrò rintanarmi sotto una coperta con una pila di libri accanto, ma so anche che sotto quella coperta troverò ad accogliermi le braccia di chi, da mesi, mi protegge! 
Ho imparato che non c’è solitudine più terribile di quella che scegliamo da soli. E non c’è gioia più grande di quella che arriva quando apri la porta e trovi il mondo, con tutte le sue stranezze e i suoi sapori, ad aspettarti. 
Io sono qui, pronta a leggere questo nuovo capitolo. Con i libri in mano, persone accanto che contano sul serio e un biscotto della Bacci nell’altra (ché mica può andare sempre tutto bene, no?!). 
E se siete arrivati sin qui, cari EROICI lettori, sappiate che da domani inizia un capitolo nuovo anche per quella parte di Laura che conoscete voi, La Libridinosa. Perché se del privato avrete solo briciole (no, non dei biscotti della Bacci… sono talmente duri che non si sbriciolano neanche!), della blogger avrete tutto ciò che sarà possibile darvi: ci saranno nuove storie di cui parlare, ma anche nuove rubriche da spulciare, consigli, editoriali, reel (forse… che io non li amo proprio tanto!), stories e tanto tanto altro. 
Quindi conto su di voi, perché io ci metterò il mio cuore, la mia penna e la mia tastiera, ma sarete voi a dover fare il resto: dirmi cosa vi piacerà, cosa vi farà venire i conati di vomito (oddio, spero non arriviate a tanto!)… insomma, saranno le vostre voci a guidare i cambiamenti in arrivo! 
E visto che ci siamo, inizio subito con l’anticiparvi la prima novità: una newsletter (ma si usano ancora? Il mio SMM dice di sì e chi sono io per contraddirlo?!) nuova di zecca: se avrete voglia di iscrivervi, cliccate sul link e la riceverete ogni primo lunedì del mese direttamente nella vostra casella di posta! 
PS: sono sempre stata logorroica, ma stavolta  ho proprio esagerato. Perdonatemi, non si ripeterà più… forse!


Brava Laura💖💖💖
RispondiEliminaGrazie ❤️
EliminaFelice di leggerTi. Brava
RispondiEliminagrazie ☺️
EliminaComplimenti buona vita vera 💕
RispondiEliminaGrazie!
EliminaChe belle le rinascite! E poi... ben tornata! 🥰
RispondiEliminaGrazie per essere tornata! 🥹
RispondiEliminaFelice per te! Grazie per essere tornata
RispondiEliminaGrazie a te!
EliminaNella vita di ognuno ci sono cambiamenti che vanno sempre rispettati....felice di ritrovarti 🥰
RispondiEliminagrazie 😍
EliminaLa tua rinascita si sente e si vede. Il tempo guarisce tutto e ne hai la prova!
RispondiEliminaGrazie per averle condivise con noi!
Grazie a te!
EliminaMi piacevi prima e ora mi piaci ancora di piu' ....ben ritrovata!
RispondiEliminaGrazie!!!
EliminaComplimenti per la tua rinascita e BENTORNATA!!!!
RispondiEliminaGrazie, felice di essere ancora qui!
EliminaBentornata !! Un abbraccio ❤️
RispondiEliminaGrazie ❤️
EliminaSono felice di questo tuo nuovo capitolo! Grazie di essere tornata ♥️
RispondiEliminaGrazie a voi che ci siete sempre state!
Elimina❤️
RispondiEliminaVale ❤️❤️❤️
EliminaGrazie per aver condiviso con noi la tua rinascita🩷 Ben tornata
RispondiEliminati ho aspettata e ti ritrovo molto volentieri
RispondiElimina