Recensione 'Le lezioni di Madame Chic' di Jennifer L. Scott

le lezioni di madame chic
Titolo: Le lezioni di Madame Chic
Autore: Jennifer L. Scott
Editore: Piemme
Data di pubblicazione:28 maggio 2013
Pagine: 250
Prezzo: 16,50 €
Versione e-book: 9,99 €
Trama: La prima cosa che ha imparato Jennifer dalla sua permanenza a Parigi non è solo che, come si sa, le francesi non ingrassano, ma anche che lo fanno spassandosela un mondo. La seconda è che non basta annodarsi una sciarpa di seta al collo e tagliarsi i capelli a caschetto per avere un'allure francese. Per emanare classe ed eleganza bisogna comportarsi come se una parigina doc dell'arrondissement più chic di Parigi, che una tuta da casa non l'ha mai posseduta, e men che meno indossata, ti chiedesse con tenera incredulità perché mai tieni nel tuo guardaroba dei pantaloni con un buco. O come se immaginassi il suo pensiero nel guardare la tua biancheria intima di cotone colorato e anche un po' liso stesa accanto alla sua raffinata lingerie.
Così è successo a Jennifer quando, giovane studentessa, è stata accolta a Parigi per un soggiorno di studia in una famiglia molto signorile. Madame Chic, la padrona di casa, quintessenza del buon gusto, le insegna giorno dopo giorno i segreti del savoir vivre. Dall'arte del restare in forma senza rinunciare al dessert all'allestimento di un guardaroba essenziale, dal no-makeup look che in pochi minuti regala uno charme naturale fino ai consigli per alimentare la propria essenza e scongiurare la banalità: coltivare un'aura di mistero, lasciare entrare l'arte, la musica, la letteratura nella vita quotidiana, apprezzare il silenzio e godersi le piccole gioie della vita. Vestendosi bene per onorare sé stessi, per esempio, e usando le cose belle che abbiamo ogni giorno invece di lasciarle per domani.
Voti:
Trama  2
Personaggi  0
Stile  2
Incipit  0
Finale  0
Copertina  6
Voto complessivo  1.6

Credo si tratta del voto più basso che abbia mai dato ad un libro.
Questo "libro" nasce dall'esperienza vissuta dall'autrice che, nel 2001, quando frequentava l'università, ha partecipato ad un programma di scambio culturale, andando a vivere per 6 mesi a Parigi, in casa di una famiglia.
Da questa sua esperienza è nato anche un blog: The Daily Conoissuer.
Il libro in sé non è brutto, ma sostanzialmente inutile. Era stato proposto come una lettura divertente, leggera e mi era sembrato perfetto per la stagione estiva.
Invece, mi sono ritrovata a leggere una raccolta di dettami e regole che la Scott ha appreso durante il suo semestre parigino. Nient'altro.
Da queste sue esperienze, deduciamo che
  • i francesi non fanno spuntini, perché gli spuntini non sono chic
  • le cucine delle case francesi sono piccole ed essenziali e vengono usate per la preparazione dei pasti e per consumare la prima colazione. Gli altri pasti vengono consumati in sala da pranzo
  • i francesi non mangiano mentre camminano
  • i francesi sono molto attivi, camminano molto a piedi, usano pochissimo la macchina
  • i francesi hanno armadi piccoli perché il loro guardaroba è essenziale: pochi capi da giostrare
  • i francesi hanno tagli di capelli pratici e naturali
  • le donne francesi hanno sempre un make-up ad effetto naturale: poco trucco ed invisibile
  • i francesi non sono ossessionati dalla forma fisica
... e tante altre baggianate di questo tipo!
Sostanzialmente, la Scott ha adottato lo stile di vita francese al suo rientro negli Stati Uniti e consiglia alle sue lettrici di fare la stessa cosa. Quindi, aprite i vostri armadi, tirate fuori tutto e date via tutto ciò che non vi serve, facendo in modo di ridurre il vostro guardaroba ad un massimo di 10 capi coordinabili tra loro. Fatto? Bene! Visto che siamo italiane, credo che molte di noi andranno a fare shopping nelle prossime ore.
Gli spuntini fuori pasto sono banditi! Non vi azzardate neanche a pensare di mangiare qualche biscotto mentre leggete un libro sul divano. NON SI FA. Brave! Ora sedetevi a tavola e sbranate un bue!
Cara Jennifer, sono molto lieta che il tuo blog ed il tuo libro abbiano avuto successo, ma, da lettrice, si tratta solo di un'accozzaglia di frasi sparate a casa.
E, sinceramente, non credo proprio che i francesi siano come li descrivi tu!!
L'autrice: Jennifer L. Scott è scrittrice e redattrice di FotoThe Daily Connoiseur, blog di successo sull'arte del bel vivere.
Abita a Santa Monica, in California, con un marito affascinante, le adorabili figlie e un chihuahua molto distinto.

La mia valutazione: Photobucket - Video and Image Hosting

La Libridinosa

Cosa fai nella vita? Leggo!

5 commenti:

  1. Importante la menzione al chihuahua molto distinto, che i cani molto distinti non sono chic.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io di chihuahua ne ho tre, ma non mi sembrano molto distinti!!!

      Elimina
  2. Io ho un adorabile ed amorevole cucciolo di Labrador, mesi 6. Lui esprime la sua "sciccheria" passeggiando scodinzolante tra le pozzanghere e riducendosi ad un ammasso di fango... diciamo che non è molto distinto, ma incredibilmente felice!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho un Labrador, ha quasi 3 anni ed è chic come il tuo!

      Elimina
  3. Non ho letto il libro. Magari hai ragione, chissà... Però la ferocia del commento mi ha incuriosita. Bella foto, comunque.

    RispondiElimina

INFO PRIVACY

AVVISO: TUTTI I COMMENTI ANONIMI VERRANNO CANCELLATI. Se volete contestare o insultare, abbiate il coraggio di firmarvi!

Avete un'opinione diversa dalla mia? Volete consigliarmi un buon libro? Cercate informazioni? Allora questo è il posto giusto per voi...Commentate!^^