SINOSSI
Inizia così un’indagine difficile e molto pericolosa, anche perché Ardelia ama fare di testa sua. Per fortuna a darle una mano c’è Gabriel, un ottantenne che dalla vita ha imparato molte cose. E poi ci sono le amiche, quelle che arrivano da Genova e quelle che incontra nelle sue avventure. Cristina Rava ci fa scoprire una Liguria inedita, piena di ricchezze segrete, colta nella luce fredda dell’inverno: piccoli borghi un tempo chiusi su se stessi, ma anch’essi ormai aperti al mondo. È lo scenario ideale per Ardelia, un personaggio femminile di rara simpatia, con le sue manie e le sue passioni: i gatti che vivono con lei, le specialità della cucina locale e di quella etnica, le chiacchiere tra donne ei l suo pick-up Mitsubishi L200, indispensabile compagno delle sue escursioni notturne lungo le strette stradine dell’entroterra.
TITOLO: Un mare di silenzio
AUTORE: Cristina Rava EDITORE: Garzanti DATA DI PUBBLICAZIONE: 5 settembre 2012 PAGINE: 297 ISBN: 9788811670636 |
TRAMA 7
PERSONAGGI 8
STILE 8
INCIPIT 7
FINALE 7
COPERTINA 6
PERSONAGGI 8
STILE 8
INCIPIT 7
FINALE 7
COPERTINA 6
4 stelle
Piacere Libridinoso
Piacere Libridinoso
Letto in 3 giorni
Io Ardelia Spinola l’ho conosciuta al contrario. L’ho scoperta grazie a Dopo il nero della notte, secondo romanzo con protagonista l’anatomopatologa ligure. E l’ho amata talmente tanto che ho subito acquistato questo primo romanzo.
Stessi protagonisti, stessi luoghi, un diverso delitto (ovviamente!) e un’Ardelia forse ancora un po’ grezza, ma ugualmente amabile.
In questa prima storia impariamo a conoscere Ardelia e la sua vita. E notiamo un accenno a quegli sprazzi di ilarità che renderanno Ardelia un personaggio indimenticabile!
In questa prima storia impariamo a conoscere Ardelia e la sua vita. E notiamo un accenno a quegli sprazzi di ilarità che renderanno Ardelia un personaggio indimenticabile!
Partendo da un duplice omicidio, Cristina Rava ci farà scoprire Ardelia e le sue mille sfaccettature quotidiane; ci porterà i vicoli e le torri di Albenga e ci avvierà alla conoscenza di quei personaggi, come Doina ed Ughetto, che saranno parte integrante della vita di Amelia.
Ciò che, probabilmente, manca in questo primo romanzo è quel sussulto di ironia che, nel secondo romanzo, mi ha fatto ridere tanto!
Nonostante questo, Cristina Rava ha uno stile talmente fresco e scorrevole ed è talmente brava a coinvolgere il lettore che Un mare di silenzio si legge senza fatica, con tata voglia e in poco tempo.
Adesso non mi resta altro da fare che aspettare che Cristina Rava partorisca un’altra storia!
Mi piace moltissimo il titolo...la mia wish list si sta allungando a dismisura, ormai non la controllo più.
RispondiEliminanon farti sommergere!
EliminaCiao! Mi ispira un sacco e l'autrice non la conoscevo proprio! Farà parte dei tre libri che ogni estate mi porto in vacanza! Grazie
RispondiEliminaManuela
Sai che ti dico? Comincio dal secondo anch'io!
RispondiElimina