Del perché non vi parlerò de 'Gli eredi della terra' di Ildefonso Falcones


... o almeno non a breve termine.

Come sapete, all'inizio della settimana appena trascorsa, mi sono rifugiata nella Stanza Librosa e, in compagnia di una yankee candle all'arancia, segnalibro, matita e segnapagina, mi sono accomodata in poltrona, con tanto di coperta morbida e tazza di tè, e ho iniziato a leggere l'ultimo romanzo di Ildefonso Falcones.
Romanzo che è il seguito naturale de  La cattedrale del mare, che io, pur avendo avuto in libreria per tanti anni, mi sono decisa a leggere solo qualche mese fa. E che ho anche divorato, perché mi ha riportata a quelle atmosfere che tanto avevo amato con I pilastri della terra di Ken Follett.

Per quanto riguarda questo nuovo lavoro di Falcones, invece, mi trovo in una situazione di stallo: ho letto, faticando e sforzandomi, le prime 300 pagine. E ammetto anche che, se non fosse stato per la mole del romanzo e per i soldi spesi, lo avrei mollato già dopo le prime 100.
Ma davanti ad un libro di 900 e più pagine, mi sembrava corretto dargli una chance un po' più ampia!
Così ho proseguito, con grande fatica, lo ammetto. Ma non c'è  nulla da fare: il romanzo non scorre e, cosa ancora peggiore, sembra la replica esatta del suo predecessore; pare quasi che Falcones, spinto dal successo de La cattedrale del mare, si sia limitato a replicarlo, cambiando i nomi dei personaggi e cercando di modernizzarlo un po', tanto che mi sono ritrovata a leggere di scene di sesso degne dei migliori new adult (e grazie a Laura per la consulenza sul genere, ché io non me ne intendo!).

Insomma, so che molti di voi aspettano una mia recensione e mi sembra corretto dirvi che, al momento, la lettura prosegue a rilento e, soprattutto, inizierò ad alternare questo libro ad altri che ho sicuramente più voglia e piacere di leggere. Questo è uno dei lati oscuri dell'avere un blog: non ci si può permettere di impantanarsi in un romanzo perché si rischia di fermare tutto per troppo tempo.

Quindi, al momento, l'unica soluzione che ho trovato è quella dell'alternanza che, come sa chi mi conosce bene, non è una mia consuetudine. Spero che il romanzo di Falcones migliori col tempo per non rischiare un abbandono definitivo e, chissà, forse prima o poi potrete leggerne la recensione!



La Libridinosa

Cosa fai nella vita? Leggo!

19 commenti:

  1. Anch'io ultimamente ho preso ad alternare un libro all'altro. Leggo sempre un ebook e un cartaceo, e li alterno in base al posto in cui sono. Sto anche evitando i libri troppo lunghi proprio perchè, come te, rallenterei troppo l'andamento del blog.
    Comunque mi dispiace che questa lettura non ti abbia preso. Chissà forse in un altro momento, ti piacerà di più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io odio davvero alternare le letture; mi piace concentrarmi su una storia alla volta, coglierne le varie sfumature, carpire i sentimenti di chi l'ha scritta. Ma in questo caso non ho proprio alternative.

      Elimina
  2. Il fatto che anche la vippissima Libridinosa ogni tanto si impantani è un sollievo per noi lettori dai ritmi umani. Ora però fatti una doccia che con il pantano che cola sporchi tutti i pavimenti!
    Non serve che mi firmi, vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non serve! E comunque qui non pulisci tu, quindi io sporco quanto mi pare!

      Elimina
  3. Ciao! Contrariamente a te, io alterno sempre le letture, anche di 3-4 libri per volta..non riesco a concentrarmi solo su un libro, è più forte di me :)
    Comunque, io sono una di quelle che aspettava la tua recensione su Gli eredi della terra, come ti ho scritto sotto un altro post xD Ed è un peccato che non ti stia piacendo, anche perché se dici che è una replica del primo, molto probabilmente non piacerà neanche a me..! Per quanto meravigliosa si stia rivelando la lettura de La cattedrale del mare, mi annoierei a rileggere le stesse cose!
    E quindi credo che di Falcones continuerò con La mano di Fatima e La regina scalza..Gli eredi della terra me lo riservo per ultimo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse il problema è che ho ancora in mente La cattedrale del mare, quindi il paragone scatta immediato. Probabilmente, se avessi letto il primo 10 anni fa, ora riuscirei ad apprezzare maggiormente questo.

      Elimina
  4. Tu lo sai che cosa sto per scrivere vero? Mollalo! Che i Borgia si sentono soli in taverna...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I Borgia non stanno in taverna. Ma tu hai serie probabilità di finirci =D

      Elimina
  5. My Dear, proprio come te, io non sono in grado di alternare le letture. Mi concentro di volta in volta su un solo romanzo e i pensieri fluiscono dal mio cervello alle pagine e viceversa. Vorrei avere la capacità di cimentarmi in più cose, soprattutto quando incappo in libri non molto piacevoli ma, in quei casi, aziono il turbo e cerco di finirlo quanto prima (poi si capisce dalla recensione :D). Ovviamente Falcones ha la sua mole quindi concordo con te sul fatto di iniziare ad intervallarlo, io l'ho fatto proprio con "I pilastri della terra". Nonostante lo abbia amato da morire avevo necessità di leggere altro per apprezzarlo sempre più ogni volta che tornavo da lui :)

    RispondiElimina
  6. Soavissima, 900 pagine se non sono scorrevoli..è un'impresa titanica. Io mollerei!

    RispondiElimina
  7. Beh da una parte mi dispiace sapere che questo seguito, come ad ogni modo spesso accade, non sia all'altezza del primo libro..ma dall'altra almeno mi risparmio la spesa e la fatica di leggerlo grazie a te. Yankee Candle forever.. Le agrumate sono le mie preferite tra l'altro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le agrumate sono buonissime, ma anche le fragranze natalizie di quest'anno non sono male!

      Elimina
  8. passa anche tu con me al lato oscuro! Alterna alterna. Ihihihih

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uh già mi immagino l'incontro sabato con Falcones che ti dice che non gli fai la recensione perché è troppo noioso e ripetitivo ihihih filma, ti prego!

      Elimina
  9. Attenderò la versione economica. Costa troppo, non può permettersi di rivelarsi una delusione.

    RispondiElimina
  10. Attenderò la versione economica. Costa troppo, non può permettersi di rivelarsi una delusione.

    RispondiElimina

INFO PRIVACY

AVVISO: TUTTI I COMMENTI ANONIMI VERRANNO CANCELLATI. Se volete contestare o insultare, abbiate il coraggio di firmarvi!

Avete un'opinione diversa dalla mia? Volete consigliarmi un buon libro? Cercate informazioni? Allora questo è il posto giusto per voi...Commentate!^^