Titolo: Un matrimonio americano || Autore: Tayari Jones || Editore: Neri Pozza
Data di pubblicazione: 15 novembre 2018 || Pagine: 364
Roy e Celestial sono sposati da piĆŗ di un anno. Sono neri di Atalanta, convinti di avere tutta la vita davanti, regni sconfinati di pagine bianche ancora da scrivere. Roy non ĆØ certo un magnate, ma ha un lavoro tale da permettergli di accarezzare l’idea di comprare casa. Celestial ĆØ «un’artista da tenere d’occhio», come recita il titolo di un articolo a lei dedicato. Gran cespuglio di capelli neri e un sorriso malizioso, Celestial fabbrica bambole considerate vere e proprie opere d’arte. Il loro matrimonio ĆØ come un arazzo finissimo. Spesso lo strappano, soprattutto perchĆ© Roy ama piacere alle donne, ma altrettanto spesso lo rammendano, sempre con un filo di seta, bellissimo. Una sera, dopo aver fatto visita ai genitori di lui, a mamma Olive, che ha trascorso una vita intera a riempire vassoi in un self service per permettere al figlio di andare all’universitĆ , e a Big Roy, tuttofare per la medesima ragione, Roy e Celestial decidono di trascorrere la notte al Piney Woods, l’unico hotel a Eloe, la cittĆ dei genitori. Ć il week-end del Labor Day e una meteora distruggerĆ la loro vita. Una volta in camera, Roy si lascia andare a una rivelazione che fa infuriare Celestial. Per ritrovare in qualche modo il filo di seta capace di rammendare quello strappo, prende poi il secchiello di ghiaccio ed esce dalla stanza con l’intenzione di andarlo a riempire. In corridoio incrocia una donna all’incirca dell’etĆ di sua madre, con una faccia simpatica e il braccio stretto dentro una benda appesa al collo. Siccome ĆØ un gentiluomo, Roy l’accompagna in camera, l’aiuta ad aprire la finestra e le sistema anche il water che perde come le cascate del Niagara. Infine rientra nella sua stanza, dove Celestial allunga il bellissimo braccio nella sua direzione e gli porge i cocktail che ha preparato. Quella sarĆ , per Roy, l’ultima serata felice che trascorrerĆ per molto, molto tempo. Accolto al suo apparire negli Stati Uniti da un enorme successo di pubblico e dall’entusiasmo della critica, Un matrimonio americano ĆØ uno di quei rari romanzi in cui la narrativa illumina davvero la condizione umana, una condizione, nelle sue pagine, in cui i pregiudizi razziali, l’ineguaglianza della legge e la crudeltĆ stessa, che ĆØ sempre in agguato in ogni relazione davvero profonda, sono in grado di distruggere l’amore e mettere alla prova ogni sentimento morale.
Una copertina affascinante e una sinossi che prometteva una storia forte e intensa e io sono corsa a comprare questo libro!
Risultato a fine lettura: tanti dubbi, parecchie perplessitĆ .
Un matrimonio americano racconta la storia di Roy e Celestial, coppia di neo-sposi afro-americani che vive ad Atlanta.
Roy ĆØ fuggito da Eloe, il paese in cui ĆØ cresciuto, subito dopo il diploma.
I due si incontrano, per la prima volta, durante gli anni universitari, grazie al comune amico Andre. Si perderanno di vista per ritrovarsi, qualche anno dopo, in un ristorante dove Celestial lavora come cameriera e Roy partecipa ad una cena di lavoro.
Sono entrambi giovani e ambiziosi e, pur provenendo da ambienti completamente diversi, si innamorano e decidono di sposarsi.
L'autrice ci presenterĆ Roy e Celestial durante il weekend del Labor Day. I due sono in viaggio per recarsi dai genitori di lui
...quella fu l'ultima serata felice che avrei trascorso per molto, molto tempo.
Dopo una cena fatta di silenzi e disagio, Roy e Celestial si recheranno al Pine Woods, unico hotel di Eloy.
Arrivati in camera avranno una discussione scatenata da una confessione di Roy. Per evitare che i toni diventino troppo accesi, Roy uscirĆ dalla camera. Nel corridoio incontrerĆ una signora con un braccio ingessato, si offrirĆ di portarle il ghiaccio in camera, sistemerĆ la cassetta del water che perde e le dirĆ di fare attenzione perchĆ© la serratura della porta ĆØ difettosa.
Dopo di che farĆ ritorno alla sua camera e vi resterĆ finchĆ© dei poliziotti non vi faranno irruzione, accusandolo di stupro nei confronti della donna che aveva incontrato la sera precedente.
Roy, nonostante la sua innocenza (che mai verrĆ messa in dubbio) sarĆ condannato ad una pena detentiva di dodici anni.
Sono molte le cose che, dopo un inizio che mi aveva conquistata, hanno sollevato in me piĆ¹ di una perplessitĆ su questo romanzo.
Innanzitutto, questa non ĆØ una storia di denuncia razziale. Certo, viene piĆ¹ volte sottolineato il fatto che Roy sia stato usato come capro espiatorio a causa del colore della sua pelle, che poliziotti prima e giudice poi fossero razzisti, ma tutto si conclude qui.
Si tratta, piuttosto, di una storia che analizza (e non posso neanche dire che lo faccia in maniera approfondita) il rapporto tra Roy e Celestial e le loro vite e reazioni in qualitĆ di singoli individui.
Superata la prima parte della storia, il romanzo volge verso la forma epistolare, unico modo in cui ci sarĆ consentito seguire l'evoluzione del rapporto tra Roy e Celestial.
Evoluzione che, purtroppo, all'occhio del lettore apparirĆ superficiale se non scontata.
La cosa che risulterĆ piĆ¹ ovvia, durante la lettura, sarĆ che il matrimonio tra Roy e Celestial era destinato comunque ad una fine poco gloriosa: lui ammetterĆ piĆ¹ volte di averla ripetutamente tradita durante il primo (e unico) anno del loro matrimonio; lei, benchĆ© cosciente di questi tradimenti, si infurierĆ con lui per la confessione di un segreto che nulla ha a che fare con la loro vita di coppia: Roy, infatti, durante quella famigerata sera in hotel, rivelerĆ a Celestial che colui che lo ha cresciuto come un figlio, in realtĆ non ĆØ il suo vero padre.
Da qui si puĆ² anche evincere quanto poco piacevoli siano entrambi i personaggi creati dalla Jones.
Roy ĆØ un uomo che appare debole, ma di quella debolezza che piĆ¹ che tenerezza suscita fastidio, ed infantile. Quando Celestial gli comunicherĆ di non riuscire a portare avanti il loro matrimonio, Roy oscillerĆ tra amarezza, rimpianto, insulti e ripicche.
Ć qualcosa che dovrebbe risultare normale: un uomo ingiustamente condannato a 12 anni di carcere, vede il mondo e le persone che ama andare avanti senza di lui e la sua vita andare in frantumi.
Questo avrebbe dovuto essere il momento in cui il lettore entra in empatia col personaggio di Roy.
Non so se sia stata colpa della scrittura della Jones, fatto sta che l'unico sentimento che ho provato nei confronti di Roy ĆØ stato il fastidio.
Per quanto concerne Celestial, ĆØ una donna viziata e volubile, concentrata solo su se stessa e sul suo benessere personale.
Quando, dopo cinque anni e un ricorso in appello, Roy uscirĆ di prigione, la storia prenderĆ una piega che definire surreale ĆØ voler essere gentili.
Lui, nonostante gli anni di silenzio di Celestial, si aspetta che tutto torni come prima; lei, che nel frattempo si ĆØ fidanzata con un altro uomo, dopo una breve, brevissima, quasi inesistente ritrosia iniziale, lo accoglierĆ nuovamente tra le sue braccia.
Da questo punto del romanzo in poi partirĆ una sorta di confusione fatta di scazzottamenti, alberi secolari presi a colpi di scure, che mi ha fatto pensare piĆ¹ ad un film da seconda serata estiva su Italia 1 che non ad un romanzo che avrebbe dovuto puntare lo sguardo sulla discriminazione razziale.
Vogliamo parlare del finale? Mieloso, scontato, banale.
Insomma, un romanzo che ha totalmente disatteso le mie aspettative, il cui unico pregio ĆØ l'edizione Neri Pozza.
PICCOLO APPUNTO: ĆØ il secondo romanzo di fila che leggo di questa Casa Editrice e la strage di congiuntivi ĆØ qualcosa che continua a lasciarmi l'amaro in bocca. Non una volta in cui la coniugazione dei verbi sia stata quella corretta.
Peccato! La Neri Pozza per me era sinonimo di qualitĆ , ma se cominciano anche loro a fare strage di congiuntivi comincio a preoccuparmi!
RispondiEliminaIo non riesco piĆ¹ a trovare un congiuntivo corretto, ma nei Neri Pozza la cosa ha dell’inquietante
EliminaA me sto libro non ha mai convinto...
RispondiEliminaLo vuoi?!!
EliminaChe peccato, mi ispira molto, in libreria l'ho preso in mano piĆ¹ volte... meno male che l'ho lasciato dov'era!
RispondiEliminaE continua a lasciarcelo!
EliminaQuesto commento ĆØ stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaDEVO LEGGERLO! Mi interessa molto e voglio capire meglio come viene descritto.
RispondiEliminaNon hai di meglio da leggere?
Eliminaahahahah si. Ma io ho un difetto...sono molto curiosa! :D
EliminaHo appena finito di leggere questo libro e, dopo una serie di recensioni piene di elogi piĆ¹ o meno sperticati, anche da pulpiti teoricamente molto qualificati, tipo Rosella Postorino, finalmente ho trovato la tua, di recensione, che mette nero su bianco tutte le mie perplessitĆ e soprattutto fotografa perfettamente l'antipatia che sia Roy che Celestial hanno suscitato in me quasi da subito.
RispondiEliminaPer non parlare poi di Andre.
E della scrittura artificialmente ricercata tipica di molti autori/autrici americani docenti di scrittura creativa.
Se non l'avessi letto in e-book, l'istinto di lanciarlo (nel cestino, fuori dalla finestra) sarebbe stato difficile da contenere.
Bocciato su tutta la linea.
Il pregio del cartaceo ĆØ che puoi sempre toglierti la soddisfazione di lanciarlo (o comunque riprendere qualche euro di quelli spesi, rivendendolo)! Con l’ebook, perĆ², puoi sempre cliccare su cancella, non ĆØ male come momento di gioia! Sulle recensioni e i pareri positivi, concordo con te: mi sono chiesta spesso da dove arrivassero e su che basi si fondassero. Ma sostengo sempre che nulla sia piĆ¹ soggettivo della lettura, quindi...
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