Blogtour "Nient'altro al mondo" di Laura Martinetti e Manuela Perugini: Alma


Tocca a me il compito di parlarvi di una delle due protagoniste di "Nient'altro al mondo", romanzo in cui la maternità è il tema centrale della narrazione.

Alma mi è parsa, sin dall'inizio, una donna egoista. Lei che, a differenza dell'amica, Maria, riuscirà a diventare madre, appare agli occhi del lettore come una donna che non riuscirà a mettere da parte, neanche per un momento, quella felicità che, come è ovvio, la maternità dona.

Mi sono chiesta più volte come si potesse essere così insensibili davanti al dolore di colei che reputi la tua migliore amica. E ammetto anche che, per buona parte del libro, io con Alma ho fatto a pugni. Per poi rendermi conto, quasi a fine lettura, che la felicità per la nascita di un figlio fa passare in secondo piano tutto ciò che ci circonda.

___________________________

BLOGTOUR e GIVEAWAY

Per potersi aggiudicare la copia cartacea de “Nient’altro al mondo” di Laura Martinetti e Manuela Perugini, gentilmente messa in palio dalla casa editrice Garzanti, bisognerà seguire queste regole:
– Essere Lettori Fissi di tutti i blog:

La Libridinosa
Due lettrici quasi perfette
La lettrice sulle nuvole
Leggere in Silenzio
La spacciatrice di libri
Scheggia tra le Pagine
Silenzio, sto leggendo (Il segui è su Bloglovin’)

– Cliccare “Mi Piace” alle pagine Facebook di tutti i blog:

La Libridinosa
Due lettrici quasi perfette
La lettrice sulle nuvole
Leggere in Silenzio
La spacciatrice di libri
Scheggia tra le Pagine
Silenzio, sto leggendo

– Cliccare “Mi Piace” alla pagina Facebook di Garzanti Libri.

– Commentare tutte le tappe del blogtour. Nella prima tappa sarà necessario lasciare una mail a cui essere contattati in caso di vincita del giveaway.

Il blogtour si concluderà l’1 marzo alle ore 20. Tutti i commenti lasciati dopo quell’ora non saranno ritenuti validi. Il nome del vincitore verrà comunicato nella giornata del 2 marzo sulle pagine Facebook dei blog organizzatori. In bocca al lupo a tutti!

CALENDARIO

Commenti

  1. Ciao partecipo volentieri al blogtour. Sono già lettore fisso a tutti i blog coinvolti e ho già provveduto a mettere mi piace a tutte le pagine facebook.
    Ritornando al libro io non ho pensato ad Alma come una donna egoista, il fatto che lei abbia portato avanti la gravidanza e l'amica no certo non è colpa sua ma di un destino "ingiusto". Lei alla fine ha cercato anche di tenere lontano l'amica ma poi è stata Maria a fare un passettino indietro e a starle vicino. Diciamo che il comportamento di Maria mi è parso alla fine distaccato...non so...Comunque il libro mi è piaciuto, sarà che mi sono molto immedesimata nel ruolo di madre e poi amo i romanzi in prima persona. Buona giornata.

    RispondiElimina
  2. Non ho ancora letto il libro però mi sembra una situazione molto delicata quella tra queste due amiche.
    Però non mi sentirei di definire Alma egoista perché è riuscita a portare avanti la sua gravidanza. Naturalmente per farmi un'idea più precisa dovrò leggere il libro.
    Partecipo al blogtour

    RispondiElimina
  3. Sicuramente il libro affronta degli argomenti molto delicati, senza dubbio ogni protagonista avrà/farà qualcosa che sarà giudicabile. Ma senza dubbio prima bisogna leggere il romanzo.
    Lettori fissi: Salvatore Illiano
    Mail: salvatoreilliano95@hotmail.it
    Facebook :Salvatore illiano

    RispondiElimina
  4. Il libro tratta un argomento molto soggettivo, ogni donna vive la gravidanza a modo suo e tutto inevitabilmente si ripercuote sulla vita di tutti i giorni e sul rapporto con gli altri.Partecipo.
    Laura ti seguo sia su fb e instagram come Antonella Caruso, la mia e_mail alla prima tappa.

    RispondiElimina
  5. Le due protagoniste paiono avere due caratteri a volte volubili e di difficile interpretazione. Ma forse il bello è proprio questo, sono curioso di vedere come sarà la loro evoluzione durante la storia.
    Grazie
    Luigi Dinardo
    luigi8421@yahoo.it

    RispondiElimina
  6. quello di alma è sicuramente un personaggio difficile. a prima vista probabilmente ci farei a cazzotti anche io poi però leggendo il libro chissà, forse il mio giudizio potrebbe cambiare.

    RispondiElimina
  7. Non mi sento affatto di giudicare Alma, è una donna che sicuramente soffre molto per la sua amica Maria, ma nel suo ventre cresce una vita nuova, SUO FIGLIO. ❤
    E' sicuramente difficile la sua posizione, ma essere madri è una delle cose più belle che a una donna possa mai capitare, è difficile riuscire a trattenersi dall'emozione, ad essere felice in ogni singolo momento per questo prezioso dono che ci è stato mandato dal cielo, cerco di capire Alma. ❤
    Ma questo non vuol dire che lei non comprenda Maria, lei non la lascerà sola, almeno è quello che percepisco io da queste poche righe. ❤
    Sono sempre più curiosa di leggere questo libro, di conoscere Alma e Maria, di vivere con loro le loro emozioni, e i loro dolori. ❤
    Partecipo a questo BlogTour e al Giveaway. ❤
    Di seguito ti elenco tutte le regole che ho rispettato. ❤
    La mia e-mail: mora_1993_@hotmail.it ❤
    . Seguo tutti i blog partecipanti a questo BlogTour con il nome: Elysa Pellino. ❤
    . SILENZIO STO LEGGENDO!
    . La Libridinosa.
    . La spacciatrice di libri.
    . La lettrice sulle nuvole.
    . leggere IN Silenzio.
    . Scheggia tra le Pagine.
    . Due lettrici quasi perfette.
    . Ho il “Mi piace” alle pagine Facebook di tutti i blog partecipanti a questo BlogTour con il nome: Elysa Pellino. ❤
    . Silenzio, sto leggendo.
    . La Libridinosa.
    . La spacciatrice di libri.
    . La lettrice sulle nuvole.
    . Leggere in Silenzio.
    . Scheggia tra le Pagine.
    Due lettrici quasi perfette.
    . Ho il “Mi piace” alla pagina Facebook della casa editrice “Garzanti Libri” con il nome: Elysa Pellino. ❤
    . Ho condiviso questa seconda tappa sulla mia bacheca Facebook in modalità (Pubblica) taggando la pagina Facebook di questo tuo blog “La Libridinosa" + 1 amica :)
    Link Condivisione: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10212269286781096?pnref=story
    (Ho commentato e condiviso la tappa precedente, vado a recuperare e a condividere tutte le altre) ❤
    Grazie per la partecipazione!!
    Buona Fortuna a Tutti. ❤

    RispondiElimina

Posta un commento

INFO PRIVACY

AVVISO: TUTTI I COMMENTI SPAM VERRANNO CANCELLATI

Premi: se avete scelto di premiare il mio blog vi ringrazio con tutto il cuore! E' sempre bello veder riconosciuto il proprio lavoro. Tuttavia, per motivi di tempo e organizzazione non posso ritirarli!

Avete un'opinione diversa dalla mia? Volete consigliarmi un buon libro? Cercate informazioni? Allora questo è il posto giusto per voi...Commentate!^^