Se sei nuova qui

Comincia da questi quattro

Caricamento in corso…

Le ultime chiacchiere

Recensione 'Fragole selvatiche' di Angela Thirkell - Astoria Edizioni

Lady Emily Leslie regna su Rushwater House generando continua confusione e subbuglio. Non c’è evento pianificato che lady Emily non possa sconvolgere all’ultimo momento. Il marito, quando tutto diventa troppo, se ne va in viaggio nelle capitali del Nord Europa. Anche il marito della figlia Agnes, placida e un po’ ottusa, tende a sparire spesso, ma la famiglia, comunque numerosa, non si abbatte mai. Mary, nipote di Agnes, arriva ospite per l’estate e s’innamora del bel David, donnaiolo. 
Lady Emily e Agnes pensano però che un diver­so marito sarebbe più adatto e tramano per­ché questo avvenga durante la festa d’estate a Rushwater House. 
Battute fulminanti, personaggi che ci entusiasmano per la loro vitalità, una deliziosa commedia romantica. 
Un libro di evasione divertente, che restituisce con autoironia grandiosa un’epoca scomparsa, che continua ad attrarre la curiosità dei contemporanei.


Autore: Angela Thirkell
Titolo originale: Wild strawberries
Traduzione a cura di: Marina Morpurgo
Editore: Astoria
Data di pubblicazione: 15 ottobre 2014
Pagine: 230

TRAMA: 3  PERSONAGGI: 2  STILE: 3  COPERTINA: 4 



Ci ho messo un po' per riuscire a scrivere questa recensione. E il motivo è che questo è uno di quei libri che, probabilmente, non sono riuscita a capire come si deve.

Questa storia è stata scritta negli anni Venti ed è in quegli anni che è ambientata. Ci troviamo nella campagna inglese e, come usava a quell'epoca, in una delle tante case che popolavano questi spazi infiniti, alloggia la famiglia Leslie, che apre le porte di casa propria ad ospiti e parenti vari.

Il problema che mi ha afflitta maggiormente, durante la lettura di questo romanzo, è che mi sono ritrovata catapultata tra le pareti di Rushwater House, circondata da gente che entrava e usciva, da camerieri e tate e maggiordomi e governanti che giravano indisturbati nelle stanze della villa; ma non sono mai riuscita a venire a capo di quelli che sono i personaggi principali, del legame che legava gli uni agli altri e, soprattutto, quale fosse il filo conduttore della storia più in generale.

Insomma, la sensazione che ho avuto è stata quella di aver guardato un episodio di una serie televisiva di cui, però, mi ero persa le prime dieci puntate.
Mi sono sentita spiazzata e, forse, questo è dovuto al fatto che, tendenzialmente, questo tipo di narrativa, questo tipo di storie, quelle fini a se stesse, non mi sono consoni.

Sicuramente l'autrice, rapportata alla sua epoca, ha una scrittura fluida e, a tratti, ilare, che non mancherà di deludere tutte le appassionate di romanzi ambientati e scritti nei primi anni del Novecento.


Diario di bordo #7


dal 28 maggio al 3 giugno

Buongiorno e buon sabato a tutti! Torna, dopo una settimana di pausa dovuta a qualche problemuccio di salute, l'appuntamento con Diario di Bordo, rubrica settimanale in cui vi aggiorno su ciò che accade nella Stanza Librosa (e nel suo circondario).

Vediamo un po' di fare un piccolo riepilogo...

Vi avevo lasciati mentre ero alle prese con la lettura de Il rumore delle cose che iniziano di Evita Greco, romanzo che, a quanto pare, sono l'unica al mondo a non aver apprezzato. Il che, ovviamente, mi è valso aspre critiche da parte di qualche soggetto che ha ben deciso di passare sulla mia pagina per mettere in atto una strenua difesa del romanzo!

Terminato il romanzo di Evita Greco (e complice anche il riposo forzato!), ho messo in atto una maratona di lettura come non mi accadeva da tempo: in quattro giorni ho praticamente divorato tre libri! 
Ho iniziato con La libreria delle storie sospese di Cristina Di Canio, proseguito con  Le mele di Kafka di Andrea Vitali e terminato con Una spola di filo blu di Anne Tyler (piacevolissima scoperta!).

La settimana scorsa, invece, l'ho trascorsa interamente in compagnia dell'ultimo romanzo di Kate Morton, I segreti della casa sul lago.

Nel frattempo, nella blogosfera ha preso il via un bellissimo giveaway che andrà avanti sino al 13 giugno e che potrete trovare nel blog delle Due lettrici quasi perfette. Se non vi foste ancora iscritte, correte a farlo!
Sempre rimanendo in ambito blogosfera, Mr Ink si è unito alla schiera di noi donzelle che, da qualche giorno, siamo appollaiate su un muretto in attesa che la simpatica Alice Basso sforni il terzo romanzo con protagonista Vani Sarca. Se vi foste persi la sua recensione, la trovate qui. Nel frattempo, magari, portateci dei viveri, che sul muretto c'è una fila di gente affamata!

Prima di lasciarvi, come di consueto, vi ricordo dove potrete trovare Alice Basso nei prossimi giorni (Lorenzo ha una settimana di pausa)!


domenica 5 - Avigliana (TO)
ore 18 - Piazza Conte Rosso

mercoledì 8 - Rivoli (TO)
ore 21 - XI Fiera del Libro - Piazza Martiri della Libertà

giovedì 9 - Torino
ore 18 - Rassegna "Librinquartiere" - Fondazione Amendola - Via Tollegno, 52

venerdì 10 - Gravellona Toce (VB)
ore 18.30 - Evolvo Libri - Piazza Vittorio Veneto, 1


Recensione 'I segreti della casa sul lago' di Kate Morton - Serling & Kupfer

"All'inizio, appena era successo, aveva pensato di confessarlo a qualcuno. Ma adesso era tardi. Erano successe troppe cose. Non c'era nessuno con cui potesse parlarne; non l'avrebbero mai perdonata."Giugno 1933. La casa di campagna della famiglia Edevane è pronta per la festa del Solstizio e Alice, sedicenne brillante, curiosa, ingenua e precoce scrittrice in erba, è particolarmente emozionata. Sarà una festa bellissima e lei è innamorata, anche se nessuno lo deve sapere. 
Ma quando arriva mezzanotte, mentre i fuochi d'artificio illuminano il cielo scuro, il piccolo Theo Edevane, che non ha ancora un anno, scompare. 
E la tragedia spinge la famiglia a lasciare per sempre la casa tanto amata. 
Settant'anni più tardi, dopo essere stata sospesa dalla polizia per non aver rispettato le regole, Sadie Sparrow decide di prendersi una pausa di riflessione e raggiunge l'amatissimo nonno in Cornovaglia.
Quando è già sul punto di lasciarlo per tornare ad affrontare i propri demoni, Sadie scopre una casa abbandonata, circondata da giardini incolti e da una fitta boscaglia. 
Dove un bambino era scomparso senza lasciare traccia. 
Per risolvere il mistero, Sadie incontrerà l'unica testimone rimasta, una delle più famose autrici inglesi, Alice Edevane. 
Che le rivelerà un segreto del passato… più presente che mai.

Autore: Kate Morton
Titolo originale: The lake house
Traduzione a cura di: Chiara Brovelli
Editore: Sperling & Kupfer
Data di pubblicazione: 3 maggio 2016
Pagine: 520

TRAMA: 4  PERSONAGGI: 3  STILE: 4  COPERTINA: 5 

Novità nella Stanza Librosa Maggio 2016 & To Be Read Giugno 2016

Buongiorno a tutti! Siamo già a giugno? Dite davvero? Ma non era ieri che stavamo spacchettando i regali di Natale?
Ok, facciamocene una ragione e andiamo avanti. Giugno è il mio mese. Mio nel senso che è quello in cui sono nata!
Ma qui si parla di maggio e... Maggio è stato un mese stupendo! Se mi avete seguita con costanza sul blog, saprete sicuramente già tutto: saprete del mio viaggio a sorpresa in quel di Bassano del Grappa e anche della magnifica giornata trascorsa al Salone Internazionale del Libro di Torino!
Maggio, però, è stato anche un mese che ha visto l'inizio di una nuova collaborazione editoriale, quella con Rizzoli Libri.