Recensione 'Voli acrobatici e pattini a rotelle' di Fannie Flagg–Bur

voli acrobatici e pattini a rotelleSINOSSI

La signora Sookie di Point Clear, in Alabama, ha appena accompagnato all’altare l’ultima delle sue figlie e si prepara a godersi il meritato riposo. Un giorno però, Sookie riceve una lettera dalla figlia dell’ex governante di sua madre, morta di recente, che le rivela una verità inaspettata. Da quel momento inizia per lei un’avventura nel passato, precisamente nella California degli anni Quaranta, dove un’irrefrenabile donna di nome Fritzi ha rilevato assieme alle sorelle la stazione di servizio del padre. La Wink’s Phillips 66, una pompa di benzina gestita da sole ragazze e per di più in pattini a rotelle, diventa presto leggenda. Un viaggio tra i decenni e le generazioni, durante il quale la realtà, pagina dopo pagina, tra qualche lacrima e tanti sorrisi, si ridisegna nelle forme più inaspettate.

TITOLO: Voli acrobatici e pattini a rotelle The All-Girl Filling Station's Last Reunion
AUTORE: Fannie Flagg
TITOLO ORIGINALE:
The all-girl filling station's last reunion
TRADUZIONE A CURA DI: Roberta Zuppert
EDITORE: Bur – Rizzoli
DATA DI PUBBLICAZIONE: 18 giugno 2014
PAGINE: 396
ISBN: 9788817081399

TRAMA 9
PERSONAGGI 10
STILE 10
INCIPIT 9
FINALE 10
COPERTINA 10


Perfezione Libridinosa

Letto in 3 giorni


Terzo romanzo di Fannie Flagg che leggo e, ad oggi, posso sicuramente affermare due cose: la prima è anche amo follemente lo stile di questa autrice; la seconda, che questo è uno dei suoi romanzi più belli!

Con il suo tipico modo di raccontare epoche diverse, questa volta l’autrice ci narra le vicende di Sookie, simpatica sessantenne dei giorni nostri, e di una famiglia polacca emigrata in California.
Sookie vive a Point Clear, Alabama, con il marito Earle e, come vicina di casa, l’ottantenne madre Lenore.
Reduce dall’organizzazione dei matrimoni delle sue tre figlie, Dee Dee, Ce Ce e Le Le, Sookie spera di potersi finalmente riposare, di poter coltivare i suoi hobby e trascorrere del tempo con il suo amato Earle!
Ma un giorno Sookie riceve una lettera dall’ex governante della madre che le rivela una verità scioccante!
Ed è a questo punto che Fannie Flagg ci catapulta nella California degli anni Quaranta, per la precisione alla Wink’s Phillips 66, pompa di benzina gestita da Stanislaw Jurdabralinski, la moglie Linka e i loro figli, Fritzi, Wencent, Gertrude, Tula e Sophie.
Ma che legame intercorre tra Sookie e la famiglia Jurdabralinski? Che cosa lega la vita di una sessantenne dell’Alabama a quella di una numerosa famiglia polacca?
Il loro legame è nascosto proprio nella lettera che scombussolerà la vita di Sookie.

Tra equivoci, situazioni imbarazzanti e battute sagaci, Fannie Flagg riesce a raccontarci lo spaccato di vita di una generazione che ha combattuto la guerra.

Mi ha molto affascinato il modo in cui l’autrice riesce a parlare della guerra con l’ironia e la leggerezza che contraddistinguono i suoi romanzi. Anche le situazioni più difficili, più pesanti, risultano piacevoli al lettore grazie proprio alla sua penna.

I personaggi sono deliziosi! Sookie è amabile e dolce ed incarna perfettamente l’idea della casalinga medio-borghese americana che tutti immaginiamo.
Credo, però, che una menzione speciale vada a Lenore, la madre di Sookie. Egocentrica, rompiscatole, egoista, eccentrica, onnipresente nella vita della figlia, Lenore riesce a tirare fuori tutte le insicurezze e le nevrosi di Sookie.
I siparietti tra madre e figlia sono qualcosa di assolutamente meraviglioso!

Ho amato tanto questo libro e terminarne la lettura, dovendo salutare i personaggi che lo animano, è stato davvero un dispiacere.


La Libridinosa

Cosa fai nella vita? Leggo!

6 commenti:

  1. Concordo in pieno. E anche i siparietti tra Sookie e il suo analista mi hanno deliziata. La parte ambientata nel passato mi è piaciuta meno perchè amo la Flagg soprattutto quando sono presenti le sue splendide sessantenni o ottantenni. Ho appena comprato In piedi sull'arcobaleno...e in estate ho letto Miss Alabama e anche Torta al caramello in Paradiso. Quando avrò finito di leggere tutti i suoi libri non potrò far altro che rileggerli, ogni cinque anni, per ritrovare la sua sorridente ironia e la tenerezza. Tempo fa avevo letto una recensione di un suo libro dove si scriveva che nei libri della Flagg troviamo il mondo come vorremmo che fosse. E va bene così.
    Towanda per tutta la vita.
    Lea

    RispondiElimina
  2. Perfezione libridinosa *-* wow! Anche io amo molto la Flagg e su questo libro ero un pò indecisa, ma la tua recensione mi ha fatto venire voglia di leggerlo :)) a presto Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maria, è meraviglioso! Questo libro racchiude tutto: ironia e dolcezza e personaggi indimenticabili!

      Elimina
  3. Ho appena terminato questa lettura, bellissimo, la Flagg mi ha conquistato, non vedo l' ora di leggere un altro suo libro, penso che il prossimo sarà Pomodori verdi fritti! Grazie per il consiglio!!!!! Rosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa! Felice che Fannie abbia conquistato anche te!

      Elimina

INFO PRIVACY

AVVISO: TUTTI I COMMENTI ANONIMI VERRANNO CANCELLATI. Se volete contestare o insultare, abbiate il coraggio di firmarvi!

Avete un'opinione diversa dalla mia? Volete consigliarmi un buon libro? Cercate informazioni? Allora questo è il posto giusto per voi...Commentate!^^