«Era uno splendido pomeriggio tutto giallo e verde…» Sempre con queste parole Abby Whitshank inizia a raccontare di quel giorno, nel lontano luglio del 1959, in cui si innamorò di Red, sotto il grande portico di legno che occupa tutta la facciata della casa dove avrebbero cresciuto i loro quattro figli. La casa di famiglia, orgoglio del padre di Red, arrivato a Baltimora negli anni Venti per poi fare carriera come costruttore, ha visto avvicendarsi quattro generazioni di Whitshank e conserva tra le pareti l’eco delle loro storie. Perché ogni famiglia ha le sue storie, che la definiscono e che si tramandano sempre uguali, e i Whitshank sono – o sono convinti di essere – una famiglia speciale, di quelle che irradiano un’invidiabile sensazione di unità . Il loro è un legame indissolubile, fatto di tavolate domenicali, di vacanze tutti insieme da trent’anni nella stessa villa al mare, di piccole tradizioni introdotte da Abby per i bambini e trasmesse ai nipoti. Un legame fatto anche di segreti e mezze verità , di risentimenti stratificati per decenni, di invidie fraterne e aspettative disattese.
TITOLO: Una spola di filo blu
AUTORE: Anne Tyler
TITOLO ORIGINALE: A spool of blue thread
TRADUZIONE A CURA DI: Laura Pignatti
EDITORE: Guanda
DATA DI PUBBLICAZIONE: 30 aprile 2015
PAGINE: 400
TRAMA: 4 PERSONAGGI: 4 STILE: 4 COPERTINA: 5
Una famiglia. Una grande famiglia americana, di quelle che, nel nostro immaginario, si riunisce attorno ad un tavolo per la cena del Ringraziamento, di quelle che, nelle sere d'estate, dopo cena, si siedono nel portico a chiacchierare e che salutano i vicini che passano.
Questa è la famiglia che Anne Tyler ci racconta nel suo romanzo.
La famiglia Whitshank vive a Baltimora, in una grande casa con un meraviglioso portico. Ed è proprio la casa il fulcro di questa storia, una casa costruita dal padre di Red e che è l'orgoglio di famiglia.
Red vi abita con la moglie Abby e i loro quattro figli, Amanda, Jeannie, Denny e Douglas.
E noi seguiremo le loro vite, giorno dopo giorno, vedendo i ragazzi crescere e sposarsi e Red ad Abby invecchiare.
È il mio primo approccio con questa autrice e ho trovato il suo stile davvero fluido e scorrevole.
Nel raccontarci una storia semplice, quotidiana, che a volte potrebbe apparire quasi banale, la Tyler riesce a non annoiare mai il lettore, a farlo diventare parte integrante della famiglia Whitshack.
Ci ritroveremo seduti a tavola con loro, ci preoccuperemo per Danny assieme ad Abby, andremo in vacanza con tutta la famiglia e, arrivati all'ultima pagina, una sorta di nostalgia latente ci accompagnerà nel dover dire addio a questi meravigliosi personaggi.
Una delle più belle caratteristiche di questo libro è il fatto che tutto sia così ben descritto, dai luoghi ai personaggi, che sembra quasi di assistere ad uno di quei telefilm americani degli anni passati. Un po' famiglia Robinson un po' Settimo Cielo, queste sono le atmosfere che si respirano durante la lettura, con, ogni tanto, sprazzi di Happy Days.
Complice un piccolo problema di salute che mi ha costretta a stare praticamente immobile per un'intera giornata, ho divorato questo libro in pochissimo tempo, il che mi è un po' dispiaciuto perché avrei voluto godere della compagnia di Red ed Abby per più tempo possibile!
Se amate i libri che parlano di famiglia, questo è sicuramente un romanzo adatto a voi!
Sono contenta ti sia piaciuto. Io l'ho molto amato, questo romanzo, che mi ha commosso e in cui mi sono, da figlia di genitori anziani, immedesimata tanto. Ciao Soavissima, buona giornata!
RispondiEliminaBuon pomeriggio! Hai ragione, è un romanzo bellissimo, corale, che mi ha lasciato dentro un sorriso e che mi sono un po' pentita di aver aspettato così tanto a leggere, forse un po' influenzata da alcuni pareri negativi.
EliminaHai fatto centro! Mi piace moltissimo la tua recensione e credo che questo romanzo faccia al caso mio :)
RispondiEliminaPoi la copertina è una meraviglia!
Baci
Questa è una di quelle copertine che incornicerei! E comunque sono sicura che anche tu amerai questo romanzo ;)
EliminaMi riprometto di leggerlo. Della Tyler al momento il mio preferito è Per puro caso, ma sono pronta a rivoluzionare la mia classifica personale.
RispondiEliminaUn bacino e riprenditi presto.
Lea
Io, invece, mi riprometto di leggere altri suoi romanzi ;)
EliminaLa copertina è proprio bella!
RispondiEliminaMeravigliosa, sì!
EliminaEh sì, io amo i libri che parlano di saghe familiari! Non ho mai letto nulla della Tyler, quindi cosa posso dire se non che mi hai stra-convinta? Inoltre penso sia doveroso colmare questa lacuna che non vede la Tyler nella mia libreria...
RispondiEliminaColma colma, vedrai che ne varrà la pena!
EliminaL'avevo adocchiato qui l'anno scorso e avevo letto recensioni positive. Adesso con la tua conferma vado sul sicuro.
RispondiEliminaUn forte abbraccio
E io aspetto il tuo urlo su whatsapp che mi comunica l'avvio della lettura!
EliminaQuesto libro sembra aver davvero conquistato tutti!!
RispondiEliminaFinora ho letto soltanto recensioni positive!! :)
Sarà il caso di provare, no?
Elimina