Se sei nuova qui

Comincia da questi quattro

Caricamento in corso…

Le ultime chiacchiere

Diario di bordo #15

Eccomi di nuovo qui! Dopo una puntata lunga lunga, questa settimana diario di bordo torna nella sua versione normale! E torna, come sempre, per aggiornarvi sulle ultime novità della settimana appena trascorsa.

Giovedì 1 ho iniziato a leggere Il baco da seta di Robert Galbraith, secondo capitolo della saga con protagonista il detective Cormoran Strike. E anche stavolta, come accaduto col romanzo precedente, mi sono ritrovata a dover affrontare una settimana piena di impegni extra, che mi hanno portato a trascinarmi la lettura per più giorni di quelli che impiegherei normalmente. Vabbè, rischi del mestiere ;)

Sabato 3 sessione di shopping scolastico... e ho realizzato che lunedì riaprono le scuole (almeno qui in Lombardia) e queste vacanze sembrano essere volate vie. 

Lunedì 5 ha preso il via il Giveaway Settembrino, idea nata in collaborazione con la malefica mente di Laura 2.0. Approfitto di questo post per ringraziare tutte voi per l'entusiasmo e la partecipazione che avete dimostrato! E ovviamente, in bocca al lupo a tutte!!!

Martedì 6 è stato ufficializzato il programma di Boves Letteraria. Se mi seguite con una certa frequenza sulla pagina Facebook sapete già: giovedì 29 settembre, alle ore 21, avrò il piacere di mediare l'incontro con Lorenzo Marone. Questa è la versione seria. In realtà, ho le mani che tremano, uno stato d'ansia costante e sono pure stata presa da un raptus di shopping compulsivo che mi ha portata a girare per negozio di scarpe e vestiti (capite che, per me, è alquanto strano!).

Mercoledì 7 e giovedì 8 giornate di arrivi nella Stanza Librosa! Ben tre libri da tre Case Editrici diverse, che ringrazio sempre per la gentilezza e la preferenza che mi accordano! Ho ricevuto "La sposa scomparsa" di Rosa Teruzzi da Sonzogno, "L'illusione delirante di essere amati" di Florence Noiville da Garzanti e, infine, "La ladra di ricordi" di Barbara Bellomo da Salani (con la complicità dell'autrice!).

Vi avviso sin d'ora che la prossima settimana non troverete diario di bordo perché da venerdì avrò il piacere di ospitare una certa persona! Chi? Eh eh!!! Tenete d'occhio la pagina Facebook e lo scoprirete!



Recensione 'Il baco da seta' di Robert Galbraith - Salani

Londra. L'eccentrico scrittore Owen Quine non si fa vedere da giorni. Non è la prima volta che scompare improvvisamente, ma non è mai stato via così tanto tempo e la moglie ha bisogno di ritrovarlo. Decide così di assumere l'investigatore privato Cormoran Strike per riportare a casa il marito. Ma appena Strike comincia a indagare, appare chiaro che dietro la scomparsa di Quine c'è molto di più di quanto sua moglie sospetti. Lo scrittore se n'è andato portando con sé il manoscritto del suo ultimo romanzo, pieno di ritratti al vetriolo di quasi tutte le persone che conosce, soprattutto di quelle che ruotano attorno al suo mestiere. Se venisse pubblicato, il libro di Quine rovinerebbe molte vite: perciò sono in tanti a vuole mettere a tacere lo scrittore...
Appassionante e ricco di colpi di scena, uno spaccato degli intrighi del mondo editoriale londinese, Il baco da seta è il secondo romanzo della serie che ha per protagonisti Cormoran Strike e la sua assistente, la giovane e determinata Robin Ellacott.

Titolo: Il baco da seta
Autore: Robert Galbraith
Titolo originale: The silkworm
Traduzione a cura di: Carlo Greppi
Editore: Salani
Data di pubblicazione: 9 ottobre 2014
Pagine: 555

Trama: 4  Personaggi: 4  Stile: 4  Copertina: 5 



Lettura a quattrocchi 'La ragazza che non sapeva' di Marion Pauw - Neri Pozza

Iris Kastelein lavora presso Bartels & Peters, un rinomato studio legale di Amsterdam dove, in cambio di laute parcelle, si soccorre il prossimo nei guai con la legge. Giovane avvocato, si sforza di comportarsi da impeccabile professionista anche quando deve difendere uomini di mezza età dalla pessima reputazione, come
Peter van Benschop, della ricchissima famiglia di armatori Van Benschop, un quarantenne accusato di aver compiuto atti disgustosi su una ragazzina ingenua.
Uno «sporco lavoro», come si suole dire, reso ancora più proibitivo dal fatto che Iris deve occuparsi anche di Aaron, il bambino avutoda un uomo dal quale si è sentita attratta una sola volta in vita sua, precisamente dopo avere tracannato un certo numero di cocktail a una festa di Capodanno.
Tra sessanta ore di lavoro alla settimana, riunioni, rapporti, cause, negoziati che si succedono a ritmo infernale, corse all’asilo per recuperare Aaron, Iris sa, però, di essere una giovane donna grintosa, indipendente, con un bambino semplicemente adorabile.
Un giorno, tuttavia, una scoperta sconvolgente viene a disintegrare tutte le sue certezze. Una futile indagine sulle cause della morte di un pesciolino, contenuto nell’acquario apparso di punto in bianco qualche anno prima nel salotto di sua madre – una donna che è sempre stata una sfinge, circondata da un intrico di linee invisibili e insuperabili –, la conduce sulle tracce di un certo Ray Boelens.
Ray non è soltanto il primo proprietario dell’acquario, l’uomo che per tredici anni ha trascritto con meticolosa precisione quali pesci erano stati comprati, la salinità dell’acqua, la temperatura ecc. Ray è, secondo la giustizia olandese, un assassino accusato di un crimine orrendo: avrebbe ucciso, con numerose coltellate,ì la sua vicina insieme con la figlia perché non ricambiava i suoi sentimenti, e avrebbe poi infierito sulla piccola spegnendo sul suo cadavere un mozzicone di sigaretta.
Questo «mostro della porta accanto», infine, spedito a marcire tra le mura di un manicomio criminale, porta stranamente lo stesso cognome della madre di Iris: Buelens.

Autore: Marion Pauw
Titolo originale: Daglicht
Traduzione a cura di: Maddalena Pogliani
Editore: Neri Pozza
Data di pubblicazione: 7 marzo 2016
Pagine: 305

Trama: 5  Personaggi: 4  Stile: 4  Copertina: 3 




Giveaway Settembrino: Libro numero 2


Buongiorno lettori!
Com'è andata ieri con il primo indizio datovi da Laura 2.0? Se non avete ancora visto la soluzione, vi ricordo che l'abbiamo pubblicata sulle nostre pagine Facebook!
E adesso tocca a me torturarvi un po'... muuuuuaaaahhhhh ... ecco l'indizio che dovrete indovinare entro le 22 di questa sera.  



Vi ricordo che nel caso in cui nessuno di voi indovinasse entro le 17 di oggi, vi forniremo un piccolo aiuto nelle nostre pagine Facebook.
Le risposte andranno inviate compilando il modulo che trovate qui.
La soluzione a questo Rebus vi verrà data domani mattina sulle pagine Facebook.

In bocca al lupo,

Recensione 'La cattedrale del mare' di Ildefonso Falcones - Longanesi

Barcellona, XIV secolo. Nel cuore dell'umile quartiere della Ribera gli occhi curiosi del piccolo Arnau sono catturati dalle maestose mura di una grande chiesa in costruzione. Un incontro decisivo, poiché la storia di Santa Maria del Mar sarà il cardine delle tormentate vicende della sua esistenza.
Figlio di un servo fuggiasco, nella capitale catalana Amau trova rifugio e quella sospirata libertà che a tutt'oggi incarna lo spirito di Barcellona, all'epoca in pieno fermento: i vecchi istituti feudali sono al tramonto e mercanti e banchieri in ascesa, sempre più influenti nel determinare le sorti della città, impegnata in aspre battaglie per il controllo dei mari. Intanto l'azione, dell'Inquisizione minaccia la già non facile convivenza fra cristiani, musulmani ed ebrei...
Personaggio di inusuale tempra e umanità, Arnau non esita a dedicarsi con entusiasmo al grande progetto della "cattedrale del popolo". All'ombra di quelle torri gotiche dovrà lottare contro fame, ingiustizie e tradimenti, ataviche barriere religiose, guerre, peste, commerci ignobili e indomabili passioni, ma soprattutto per un amore che i pregiudizi del tempo vorrebbero condannare alle brume del sogno...

Autore: Ildefonso Falcones
Titolo originale: La catedral del mar
Traduzione a cura di: Roberto Bovaia
Editore: Longanesi
Data di pubblicazione: 1 febbraio 2007
Pagine: 642

Trama: 5  Personaggi: 5  Stile: 4  Copertina: 4 


Giveaway Settembrino


*in blu i commenti di Laura 2.0*

Buongiorno adorati lettori!
Buongiorno a tutti ^^
Oggi per tutti voi una bella sorpresa, che per altro stiamo preparando da giugno....
Il nostro amato Settembre è finalmente giunto e io e Laura siamo pimpanti ed attive: pronte a far scorta di tè per l'autunno, abbiamo già tirato fuori le morbide coperte e i calzini più buffi che abbiamo e vogliamo festeggiare con voi l'arrivo di questo mese da noi tanto amato! Senti va bene che è finalmente settembre, va bene che finalmente sta arrivando l'autunno ma abbassa i toni, sembra che ti sei presa la polverina magica di Pollon.... 

E quale malsana idea ha animato i nostri vispi cervelli?! Pizza per tutti!!!
Quella di organizzare un giveaway, ovviamente! Il Giveaway Settembrino!!! Certo che come scegliamo i nomi noi...

Allora, adesso facciamo le serie (noiosaaaa) e vi spieghiamo tutto per bene! Siete pronti? Aspetta che prendo il tè... ok vai, iniziamo!

Iscrizione e tappe

Il Giveaway Settembrino inizia oggi 5 settembre e terminerà domenica 11 settembre (che è pure il compleanno di Laura 2.0, quindi magari ci scappa anche una fetta di torta! E la torta la faccio io!!).
A partire da domani e per ogni giorno della settimana vi proporremo una foto con il dettaglio della copertina di un libro e starà a voi indovinare titolo ed autore del romanzo.

Le foto verranno pubblicate ogni giorno in un luogo diverso, secondo la seguente scaletta:


Non preoccupatevi se non siete iscritti a Facebook e/o Instagram perchè cliccando sui link qui sopra potrete comunque visualizzare le immagini, quindi niente panico! Anche voi social free potrete partecipare senza problemi.
Per iscrivervi, dovrete commentare questo post scrivendo "partecipo" e lasciando la vostra mail. Le iscrizioni si chiuderanno questa sera alle 23.59. Tutte le iscrizioni pervenute dopo questo orario non saranno prese in considerazione.

Per inviare le vostre risposte, dovrete usare il modulo che trovate in fondo a questo post. Non saranno prese in considerazione risposte inviate in altro modo. Nel modulo dovrete inviare:
  • il nome con cui siete iscritte al giveaway
  • il numero del libro che vi indicheremo nel post con la foto (es. Libro numero 1)
  • titolo e autore del libro che pensate di riconoscere nell'immagine che posteremo
Le risposte vanno inviate entro le 22 di ogni giorno e devono riferirsi alla copertina proposta quel giorno. Per intenderci: non varranno le risposte relative alle copertine dei giorni precedenti! Fate attenzione perchè saremo tassative sugli orari.
Se entro le 17 di ogni giorno nessuno di voi avrà indovinato, io e Laura (che siamo tanto generose!) vi daremo un piccolo aiuto pubblicando un suggerimento nelle nostre pagine Facebook. Ma solo se nessuno avrà indovinato entro quell'ora!

Per ogni risposta esatta vi verranno assegnati 2 punti.
Se, però, la risposta arriverà dopo il suggerimento, otterrete 1 punto.

Pubblicheremo le soluzioni dei rebus il giorno successivo alle 8.00 solo ed esclusivamente sulle due pagine Facebook. Così potrete sapere se avete indovinato o meno!

Verrà decretato un solo vincitore, quindi, in caso di arrivo a pari punti, effettueremo un sorteggio tramite il sito Random.org 

Regole di partecipazione

Piccole e semplici regole per poter partecipare al nostro Giveaway:
  1. Essere Lettori Fissi di entrambi i blog (se vi iscrivete con un nome diverso, per favore ditecelo! Vi scongiuro ditecelo!! Ve lo chiede anche il mio oculista!!); se già siete iscritti, vi preghiamo comunque di controllare, perché Blogger è simpatico ma ogni tanto cancella o cambia i Lettori Fissi
  2. Cliccare Mi Piace alle relative Pagine Facebook (facoltativo ma sempre gradito)
  3. Essere Followers dei nostri profili Instagram (facoltativo idem come sopra)
  4. in caso di vittoria contatteremo il vincitore via mail chiedendogli l'indirizzo postale per la spedizione che dovrà essere esclusivamente un indirizzo in territorio italiano (proprio, di parenti o amici poco importa, ma italiano!)
Se non siete iscritti a Facebook e non usate Instagram, nessun problema! Vi basterà cliccare sui link di cui sopra per poter visualizzare ugualmente le foto che vi proporremo! Ehi, l'ho già detto io!!

Premio

Siete curiosi, eh?!!! Questa volta abbiamo deciso di regalarvi qualcosa di diverso dal solito buono Amazon (non fate quelle facce!).
Grazie alla gentilezza e alla disponibilità di Roberta, abbiamo per voi una bellissima agenda giornaliera Mr Wonderful! Che è fighissima!!!

 

Eccola qui! Molte di voi l'hanno potuta ammirare nel mio video e se ne sono innamorate! E noi abbiamo deciso di metterne una in palio!
Ovviamente ci preme ringraziare Roberta di True Love Design che è stata così gentile da tenerne una da parte per noi!



Potete trovare il suo shop online anche su Facebook e su Instagram

Ok vi abbiamo detto tutto! Giusto? Ora vi lasciamo qui il modulo che dovrete compilare ogni giorno con la risposta che riterrete corretta. Ricordate, varrano solo le risposte scritte qui!



Naturalmente se vorrete condividere il giveaway sui vostri social ci farà molto piacere! Allora vi aspettiamo domani con il primo rebus!!