Recensione 'Come un romanzo' di Daniel Pennac

Come un romanzo
Titolo: Come un romanzo
Autore: Daniel Pennac
Editore: Feltrinelli
Data di pubblicazione: gennaio 2000
Pagine: 144
Prezzo: 6,50 €
Versione e-book: 4,99 €


Trama: E’ attraverso l’analisi del comportamento, di come, giorno dopo giorno, interagiamo con l’oggetto libro e i suoi contenuti, che Pennac riesce a dimostrare alcune storture dell’educazione non solo scolastica, ma anche famigliare. Laddove, normalmente, la lettura viene presentata come dovere, Pennac la pone invece come diritto e di tali diritti arriva ad offrire il decalogo. Piena di libertà dunque nell’approccio individuale alla lettura perché “le nostre ragioni di leggere sono strane quanto le nostre ragioni di vivere”.




Voti 



Trama  5

Personaggi   3
Stile  7
Incipit  7
Finale  8
Copertina  8
Voto complessivo 6.3

Ci sarebbe tanto da dire su questo romanzo, ma l’unica cosa che mi sento di dire, realmente, è LEGGETELO. Sia che siate lettori voraci come me, sia che siate lettori occasionali, meglio ancora se rientrate in quella vasta categoria di chi non ama leggere, LEGGETELO!!!
E’ un romanzo che parla di lettori, ma ancora di più, di non-lettori. E’ uno scrittore che parla di libri e di come farli amari a chi proprio si ostina a non volerli neanche guardare.

L’autore: Daniel Pennac, pseudonimo di Daniel Pennacchioni, nasce a Casablanca il 1° dicembre 1944 ed è uno scrittore francese.
In seguito ad una scommessa, nel 1985 comincia una serie di romanzi che girano attorno a Benjamin Malaussène, alla sua inverosimile e multietnica famiglia e ad un quartiere di Parigi, Belleville.pennac
Nel 1992 ottiene un grande successo con Come un romanzo, un saggio a favore della lettura.
Il 26 marzo 2013 è stato insignito della Laurea ad Honorem per il suo impegno nella pedagogia presso l'Università di Bologna.





La mia valutazione:Photobucket - Video and Image Hosting Photobucket - Video and Image Hosting Photobucket - Video and Image Hosting Photobucket - Video and Image Hosting Photobucket - Video and Image Hosting




0 comments:

Posta un commento

INFO PRIVACY

AVVISO: TUTTI I COMMENTI ANONIMI VERRANNO CANCELLATI. Se volete contestare o insultare, abbiate il coraggio di firmarvi!

Avete un'opinione diversa dalla mia? Volete consigliarmi un buon libro? Cercate informazioni? Allora questo è il posto giusto per voi...Commentate!^^

 

Social


Condividi su FacebookCondividi su InstagramCondividi su InstagramShop Amazon

GoodReads Challenge

2022 Reading Challenge

2022 Reading Challenge
La Libridinosa has read 0 books toward her goal of 60 books.
hide

Sul mio comodino

Comodino Libridinoso


goodreads.com

©La Libridinosa 2013. Powered by Blogger.

Visualizzazioni totali

Archivio blog